Sommario
Qual è la dimensione della sua blockchain?
Nell’agosto del 2014, col Bitcoin che già aveva raggiunto una certa notorietà a livello globale, la dimensione della sua blockchain raggiunse la dimensione di 20 gigabyte, nel marzo 2018 superò quella di 162 gigabyte. Nel 2014 si iniziò ad usare il termine “Blockchain 2.0” per riferirsi a un nuovo modo d’impiego della blockchain.
Come è rappresentabile la blockchain?
La blockchain è quindi rappresentabile come una lista, in continua crescita, di blocchi collegati tra loro e resi sicuri mediante l’uso della crittografia. Ad un blocco possono essere associate una o più transazioni e ogni blocco, inoltre, contiene un puntatore hash al blocco precedente e una marca temporale .
Quali sono le tecnologie blockchain?
Le tecnologie Blockchain sono incluse nella più ampia famiglia delle Distributed Ledger, ossia sistemi che si basano su un registro distribuito, che può essere letto e modificato da più nodi di una rete. Non è richiesto che i nodi coinvolti conoscano l’identità reciproca o si fidino l’un l’altro.
Quando fu introdotta la prima blockchain?
Storia. La prima blockchain fu introdotta, nel 2008, ad opera di Satoshi Nakamoto (pseudonimo di un autore la cui identità è tuttora sconosciuta), e implementata l’anno seguente, con l’obiettivo di fungere da libro mastro (registro di tutte le transazioni) della nascente valuta digitale Bitcoin.
Quali sono le caratteristiche delle tecnologie blockchain?
Le principali caratteristiche delle tecnologie blockchain sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.
Qual è l’altro grandissimo valore della blockchain che attiene alla sicurezza dei dati?
L’immutabilità è l’altro grandissimo valore della blockchain che ovviamente attiene anche alla sicurezza dei dati.
Come si utilizza la blockchain nell’Internet delle cose?
Anche nell’Internet delle Cose la blockchain trova una grande utilità: grazie alla sua facilità di scambio dati, infatti, la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per facilitare la comunicazione tra oggetti IoT connessi, oltre a rendere lo scambio di dati più sicuro e veloce.
Come realizzare i diagrammi a blocchi?
Per realizzare gli algoritmi con i diagrammi a blocchi si può semplicemente utilizzare un foglio oppure un software gratuito come ad esempio Algobuild. Per scaricare Algobuild e utilizzarlo per realizzare i vostri flow chart potete seguire questo link: https://algobuild.com/it/index.html.