Sommario
- 1 Qual è la distribuzione geometrica?
- 2 Qual è la media geometrica di due o più valori numerici?
- 3 Cosa è la distribuzione esponenziale?
- 4 Qual è la funzione della distribuzione normale?
- 5 Quali sono i riferimenti della varianza?
- 6 Qual è la distribuzione della probabilità?
- 7 Come può essere calcolata la media geometrica?
- 8 Quali sono le funzioni generatrici dei momenti?
- 9 Cosa è la media geometrica?
- 10 Qual è il legame tra media geometrica e media aritmetica?
Qual è la distribuzione geometrica?
Una generalizzazione della distribuzione geometrica è la distribuzione di Pascal (o distribuzione binomiale negativa), che descrive il numero di fallimenti precedenti il successo r-esimo in un processo di Bernoulli.
Qual è la media geometrica di due o più valori numerici?
La media geometrica di due o più valori numerici è per definizione la radice n-esima del prodotto dei valori considerati, con n il numero di valori, ed è un indicatore che fornisce una particolare informazione statistica relativa ai dati assegnati.
Come risulta il calcolo della media geometrica?
Esempi di calcolo della media geometrica. Come risulta evidente dalla formula della media geometrica, il calcolo di tale media dipende dal numero di elementi presi in considerazione. Ad esempio, per calcolare la media geometrica tra 27 e 3 dobbiamo dapprima moltiplicare tra loro i due numeri.
Cosa è la distribuzione esponenziale?
La distribuzione esponenziale (o di Laplace) può dedursi anche come la distribuzione di probabilità di una variabile aleatoria definita come somma dei quadrati di due variabili aleatorie normali standardizzate (ossia con valore atteso zero e varianza unitaria); dunque è banalmente riconducibile anche a un caso particolare di distribuzione
Qual è la funzione della distribuzione normale?
La funzione matematica della Distribuzione Normale Una curva normale è definita in maniera univoca da due soli parametri: il valore medio e lo scarto quadratico medio della distribuzione stessa La funzione f(x) descrive, al variare dei valori assunti dai due parametri, una famigliadi curve normali :
Come calcolare la varianza?
Come Calcolare la Varianza. La varianza è un indicatore della variabilità di un insieme di dati. Un valore basso significa che i dati sono raggruppati molto vicini fra loro, mentre una varianza elevata indica dei dati più distribuiti. Qu…
Quali sono i riferimenti della varianza?
10 Riferimenti. La varianza è un indicatore della variabilità di un insieme di dati. Un valore basso significa che i dati sono raggruppati molto vicini fra loro, mentre una varianza elevata indica dei dati più distribuiti. Questo è un concetto che ha molte applicazioni in statistica.
Qual è la distribuzione della probabilità?
In teoria della probabilità la distribuzione geometrica è una distribuzione di probabilità discreta sui numeri naturali senza l’elemento “0” , che segue una
Qual è la distribuzione normale della tavola?
La distribuzione Normale La tavola della Normale Standard può essere anche realizzata in altri formati, oltre a quello appena visto L’altro formato più utilizzato è quello che riporta la Funzione di ripartizione F(z) (frequenze cumulate), cioè l’intera area a sinistra di un dato valore z Questa tavola è naturalmente del
Come può essere calcolata la media geometrica?
La media geometrica può essere calcolata sfruttando alcune proprietà dei logaritmi. La formula della media geometrica con i logaritmi naturali è la seguente: Attenzione. Nella formula sono utilizzi i logaritmi naturali ( ln ) e non la funzione dei logaritmi ( log ).
Quali sono le funzioni generatrici dei momenti?
Funzioni generatrici dei momenti La funzione generatrice dei momenti (spesso abbreviata con la sigla FGM) è uno dei modi alternativi di rappresentare una distribuzione di probabilità1 mediante una funzione di una variabile. Queste funzioni si rivelano utili in varie circostanze in quanto, ad esempio:
Come rappresenta una distribuzione di frequenza semplice?
Nella tabella che rappresenta una distribuzione di frequenza semplice, la prima colonna contiene le modalità o le loro classi, la seconda contiene i numeri delle unità che presentano le diverse modalità. La somma della seconda colonna è uguale al numero totale n delle unità. Da una distribuzione di frequenze si possono derivare distribuzioni di
Cosa è la media geometrica?
La media geometrica è un tipo di media estremamente particolare che viene affrontato solo in particolari tipi di facoltà universitarie. Gli ambiti privilegiati sono nello specifico la Statistica e l’Economia, in cui oltre alla media geometrica può capitare di ricorrere alla media armonica e alla media quadratica.
Qual è il legame tra media geometrica e media aritmetica?
Legame tra media geometrica e media aritmetica Ricorrendo al logaritmo ed alle sue proprietà possiamo mettere in relazione la media geometrica con la media aritmetica . Nello specifico, il logaritmo della media geometrica di n numeri positivi coincide con la media aritmetica dei logaritmi degli n numeri.
Cosa è una serie geometrica?
In matematica, una serie geometrica è una serie tale per cui il rapporto tra due termini successivi è costante.