Sommario
Qual è la dose equivalente per i raggi gamma?
Il sievert (Sv) è l’unità di misura della dose equivalente nel SI, per i raggi gamma essendo il fattore di pericolosità pari a uno coincide con la dose assorbita in gray. Il rem è un’unità di misura del sistema CGS obsoleta per la dose equivalente, per i raggi gamma è numericamente equivalente alla dose assorbita in rad; 1 Sv = 100 rem.
Qual è un uso tipico dei raggi gamma in medicina?
Un uso tipico dei raggi X in medicina: la radiografia In fisica i raggi gamma sono le radiazioni elettromagnetiche di maggiore energia. In genere con tale nome si indicano le onde elettromagnetiche prodotte dal decadimento radioattivo dei nuclei atomici.
Qual è la natura energetica dei raggi gamma?
La natura energetica dei raggi gamma li ha resi utili per la sterilizzazione delle apparecchiature mediche, poiché uccidono facilmente i batteri attraverso un processo chiamato irradiazione. Questa loro capacità battericida li rende utili anche nella sterilizzazione delle confezioni alimentari.
Qual è l’esposizione naturale ai raggi gamma?
L’esposizione naturale ai raggi gamma va da 1 a 2 mSv all’anno; la radiazione media ricevuta in un anno da un cittadino USA è di 3,6 mSv.
Che cosa sono i raggi gamma?
I raggi gamma si distinguono dai raggi X per la loro origine: i gamma sono prodotti da transizioni nucleari o comunque subatomiche, mentre i raggi X sono prodotti da transizioni energetiche dovute a elettroni che da livelli energetici quantizzati esterni vanno in livelli energetici liberi più interni.
Cosa fu la radiazione gamma?
La radiazione gamma fu riconosciuta come una differente radiazione fondamentale da Rutherford nel 1903 e venne così chiamata con la terza lettera dell’alfabeto greco, che segue alfa e beta. Oltre alla maggiore capacità penetrante dei raggi gamma, Rutherford notò anche che quest’ultimi non venivano deflessi dal campo magnetico.