Qual è la dottrina della Trinità?
La Trinità è la dottrina fondamentale e più importante delle più diffuse chiese cristiane, quali la cattolica e quelle ortodosse, oltre che delle Chiese riformate storiche come quella luterana, quella calvinista e quella anglicana.
Qual è il dogma della “Trinità”?
Il dogma della “trinità” è in relazione alla natura divina: esso afferma che Dio è uno solo, unica e assolutamente semplice è la sua “sostanza”, ma comune a tre “persone” (o “ipòstasi”) della stessa numerica sostanza (consustanziali) e distinte.
Qual è la Trinità cattolica?
Trinità è dedicata, nella Chiesa cattolica, la Solennità della Santissima Trinità, che ricorre ogni anno, la domenica successiva alla Pentecoste. La dottrina trinitaria è stata accolta dalla maggior parte dei Protestanti , particolarmente dal protestantesimo storico (di cui fanno parte fra gli altri il luteranesimo e il calvinismo ).
Chi fu il primo a usare l’espressione “Trinità”?
Teofilo di Antiochia fu il primo ad usare l’espressione “Trinità” (Triade), e chiamandoli per la prima volta “Trinità”, con il termine greco trias
Cosa è la Santissima Trinità?
La Santissima Trinità è un Dogma cristiano. Si tratta dell’unione in una sola realtà di Dio Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Nella pittura questo concetto fu rappresentato con diversi simboli. Venne utilizzato un trifoglio, un triangolo con un occhio dipinto al centro oppure un nodo formato da identici semicerchi intrecciati.
https://www.youtube.com/watch?v=webWfTziS5I
https://www.youtube.com/watch?v=KteCa3knT44
Qual è l’iconografia della Trinità?
L’iconografia della Trinità riflette lo sforzo e le molteplici strade seguite per tradurre il dogma cristiano della Trinità in immagini in grado di richiamare nei fedeli l’idea di un Dio “uno e trino”, in relazione alle riflessioni teologiche sulla natura divina ed alle controversie sulla figurabilità di tale dogma.