Qual è la durata d’azione di un farmaco?
La durata d’azione può essere: Fugace, quando l’azione farmacologicadura pochi minuti o secondi. Protratta, quando l’azione farmacologicadura nel tempo. La sede d’azione può essere: Locale (o topica), quando il farmaco provoca un effetto solo nella zona di applicazione. Un esempio è dato dall’azione delle pomate.
Quando il farmaco provoca effetto sulla zona di applicazione?
Locale (o topica), quando il farmaco provoca un effetto solo nella zona di applicazione. Un esempio è dato dall’azione delle pomate. Regionale, quando il farmaco provoca un effetto su un’intera regione che risulta collegata per via nervosa o vascolare con la zona di applicazione. Un esempio è dato dall’azione di un’anestesia epidurale.
Quali sono le modalità di rilascio farmaceutiche?
Le modalità di rilascio sono forme farmaceutiche che modificano la velocità, il tempo, il luogo del rilascio del p.a. per rilasciare il p.a. al sito d’azione, nella quantità idonea per il tempo necessario a coprire una specifica esigenza terapeutica.
Come avviene l’assorbimento dei farmaci per via orale?
L’assorbimento dei farmaci somministrati per via orale implica il trasporto attraverso le membrane delle cellule epiteliali del tratto gastrointestinale. L’assorbimento è influenzato da Differenze del pH luminale lungo il tratto gastrointestinale
Qual è l’effetto di un farmaco?
Effetto e azione di un farmaco sono due termini sui quali bisogna fare chiarezza. L’effetto del farmaco è ciò che esso produce, invece, l’azione del farmaco è il meccanismo con il quale viene raggiunto tale effetto. Per rendere il tutto più comprensibile si fa un esempio.
Qual è il sito d’azione del farmaco?
Il sito d’azione è il punto dove il farmaco deve espletare il suo effetto farmacologico. Il sito d’azione può essere un tessuto, un organo o la cellula sulla quale il farmaco agisce. Questo sito d’azione viene chiamato RECETTORE, che è una proteina della cellula che riconosce il farmaco.
Qual è il codice del farmaco?
Il codice del prodotto deve essere obbligatoriamente indicato su tutte confezioni di farmaci. Il “nome farmaco” è il nome del farmaco: ad esempio aulin o norvasc. La “ditta produttrice” è la ragione sociale (nome) della ditta che ha prodotto il farmaco oppure nel caso sia diversa, di quella che è titolare della autorizzazione all’immissione in