Sommario
Qual è la durata dei colliri per il trattamento del glaucoma?
La durata dei colliri per il trattamento del glaucoma va dai 24 ai 36 mesi. Ma questa durata si applica solo a una fiala chiusa del farmaco. Dopo l’apertura, le gocce oculari possono essere conservate da 3 a 30 giorni. Dopo la scadenza di questo periodo, le gocce perdono le loro proprietà terapeutiche e non sono raccomandate per l’uso.
Quali sono i farmaci più utilizzati per il glaucoma ad angolo aperto?
Betabloccanti: questi farmaci sono i più utilizzati in assoluto per la cura del glaucoma ad angolo aperto; risultano particolarmente utili per abbassare la pressione intraoculare, dato che esplicano la propria azione terapeutica direttamente sull’umore acqueo, riducendone la produzione.
Qual è la dose più indicata per il glaucoma cronico?
Generalmente si utilizzano colliri allo 0,5-1% per equilibrare la pressione intraoculare. La dose più indicata come trattamento complementare per la cura del glaucoma cronico è: 1 goccia, tre volte al dì, per un mese, utilizzando una soluzione allo 0,5%.
Quando si usano gocce per il trattamento del glaucoma?
Quando si usano gocce per il trattamento del glaucoma o dell’ipertensione oculare, 30-40 minuti dopo l’instillazione, la pressione intraoculare si riduce del 25%. L’effetto massimo si verifica dopo 2 ore e dura 4-8 ore.
Come si manifesta il glaucoma?
Il glaucoma può manifestarsi in forma cronica, in questo caso la lesione è accompagnata da un costante aumento della pressione intraoculare e da un deflusso alterato del fluido intraoculare. Questo porta allo sviluppo di difetti dei nervi ottici. La causa principale del glaucoma è l’aumento della pressione intraoculare.
Quali sono le gocce oculari nel glaucoma?
Le gocce oculari nel glaucoma sono controindicate per l’instillazione in malattie polmonari croniche, insufficienza cardiaca, shock cardiogeno, bradicardia sinusale. Molti farmaci non sono raccomandati per l’uso durante la gravidanza, l’allattamento e per il trattamento del glaucoma nei pazienti pediatrici.
Quali sono i farmaci per la cura del glaucoma?
Per la cura del glaucoma i farmaci che riducono la pressione intraoculare sono considerati di prima scelta: tra i più utilizzati non possiamo dimenticare i betabloccanti, gli analoghi delle prostaglandine e gli inibitori dell’anidrasi carbonica.