Qual è la durata del periodo di ferie?
La durata del periodo di ferie è stabilita dalla legge, dagli usi o secondo principio di equità, in proporzione alla durata della prestazione lavorativa. Le ferie: come vengono maturate e come fruirne. Compete sempre alla legge disporre le modalità di fruizione del periodo di ferie spettante ai lavoratori dipendenti.
Come calcolare le ferie?
In questo caso il calcolo delle ferie dovrà essere effettuato nella seguente modalità: 26 (giorni di ferie) / 12 (mesi dell’anno) x 12 (mesi di assunzione). Stessa cosa nel caso di lavoratore assunto, ad esempio, nel mese di giugno: 26 / 12 x 6 = 13 giorni di ferie.
Quali sono le ferie retribuite durante l’anno?
Il decreto legge n. 66 del 2003 prevede che ogni lavoratore ha diritto a 26 giorni di ferie retribuite durante l’anno, le quali dovranno essere godute per almeno due settimane consecutive se richiesto dal lavoratore e per i giorni restanti entro 18 mesi dalla data di maturazione.
Qual è il diritto al pagamento del giorno di ferie?
Tradotto in termini pratici, il lavoratore ha diritto a ricevere il pagamento del giorno di ferie come un normale giorno lavorato, quindi ha diritto a tutti gli elementi fissi e continuativi della…
Quanto giorni di ferie ha il lavoratore per contratto collettivo?
Esempio: il lavoratore per contratto collettivo ha diritto a 26 giorni di ferie annue. Il rateo mensile va calcolato in questo modo: 26 giorni di ferie / 12 mesi = 2,166 giorni di ferie maturati al mese.
Quali sono i giorni di maturazione delle ferie?
Generalmente le ferie retribuite concesse sono 26 giorni all’anno. Si approfondisce in questa sezione il sistema di maturazione delle ferie stesse. 26 giorni di ferie / 12 mesi = 2,166 giorni di ferie maturati al mese, che sarà moltiplicato per 3 mesi e quindi il totale delle ferie maturate sarà 2,1666 x 3 = 6,50 giorni.
Come smettono di maturare le ferie per i lavoratori in malattia?
Inoltre smettono di maturare i giorni di ferie per i lavoratori in malattia una volta superato il comporto, ovvero il periodo di tempo concesso al dipendente per assentarsi dal lavoro senza rischiare il licenziamento. Infine non vengono maturate le ferie per quei periodi di cassa integrazione a zero ore.