Qual è la durata delle cicale?
Le cicale sono degli insetti a noi noti soprattutto per il loro stridulo cantare, La durata della loro vita può arrivare fino a 16-17 anni.
Come sono conosciute le cicale?
Le cicale sono conosciute per il loro canto. L’apparato sonoro, visibile ai lati dell’addome, è composto da lamine stirate dai tendini che le collegano ai muscoli. Il movimento dei muscoli fa spostare le lamine producendo il suono che viene amplificato dall’aria presente all’interno dell’addome.
Come posso neutralizzare la presenza di cicale?
Per neutralizzare la presenza di cicale si può utilizzare un insetticida a base di piretro (spruzzandolo sugli alberi alle prime ore del mattino) oppure si possono posizionare in giardino degli apparecchi ad ultrasuoni capaci di allontanarle senza creare danni alle piante.
Quali sono le cicale degli Omotteri?
Le cicale fanno parte dell’ordine degli omotteri e sono fisicamente caratterizzate da corpi robusti, larghe teste, ali trasparenti e grandi occhi. Sono di colore marrone scuro o verde, la loro lunghezza è di circa 3-4 centimetri, ed inoltre sono munite di una piccola proboscide, per permettere loro di nutrirsi dalla linfa
Quando appaiono le cicale periodiche?
In primavera milioni di cicale periodiche appaiono improvvisamente per alcune settimane. Nel breve periodo in cui vivono alla luce del sole si liberano della loro pelle larvale, friniscono in modo assordante, volano, si riproducono e poi muoiono. Stranamente, però, la generazione successiva appare solo 13 o 17 anni dopo, a seconda della specie.
Come avviene il ciclo della cicala periodica?
Per rispondere, dobbiamo comprendere lo straordinario ciclo vitale della cicala periodica. Dopo circa una settimana dalla loro comparsa, gli insetti adulti si accoppiano. In seguito le femmine depongono dalle 400 alle 600 uova nei ramoscelli degli alberi. Subito dopo, gli adulti muoiono.