Sommario
- 1 Qual è la durata di una procedura di liquidazione?
- 2 Qual è la base di calcolo della liquidazione?
- 3 Cosa è la liquidazione giudiziaria?
- 4 Come viene decisa la liquidazione?
- 5 Qual è il Dizionario bancario finanziario?
- 6 Qual è il periodo d’imposta ante liquidazione?
- 7 Come può essere dovuta la liquidazione di una srl?
Qual è la durata di una procedura di liquidazione?
La legge non fissa la durata di una procedura di liquidazione. Essa potrebbe quindi protrarsi anche per molti anni, specie quando ci sono molti beni e molti rapporti la cui sorte va definita.
Cosa significa una società in liquidazione?
Società in liquidazione: cosa significa? Una società è un normale soggetto giuridico, in alcuni casi equiparato alle persone fisiche, quindi con una propria personalità distinta da quella dei soci. Come ogni soggetto, essa nasce, vive e muore.
Qual è la base di calcolo della liquidazione?
Secondo quanto stabilito dal codice civile [1], la base di calcolo della liquidazione comprende tutte le somme, compreso l’equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte al lavoratore in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto è corrisposto a titolo di rimborso spese.
Come determinare l’ammontare della liquidazione?
Per poter determinare l’ammontare della liquidazione, è fondamentale sapere quali sono gli elementi della retribuzione del lavoratore, cioè dello stipendio, che si devono prendere come base per il calcolo. Secondo quanto stabilito dal codice civile [1], la base di calcolo della liquidazione comprende tutte le somme,
Cosa è la liquidazione giudiziaria?
Si distingue dalla liquidazione cosiddetta “forzata” o “ giudiziaria ” o “ concorsuale ”, disposta dall’autorità giudiziaria, è “la liquidazione volontaria ”, definita anche “ordinaria”, disciplinata dal codice civile che consta di tre fasi: scioglimento, liquidazione, estinzione.
Quanto dura la liquidazione di una società?
Quanto dura la liquidazione di una società? La legge non fissa la durata di una procedura di liquidazione. Essa potrebbe quindi protrarsi anche per molti anni, specie quando ci sono molti beni e molti rapporti la cui sorte va definita.
Come viene decisa la liquidazione?
La liquidazione viene decisa attraverso una delibera votata dai soci, con la quale viene nominato un liquidatore che prende il posto dell’amministratore della società e compie le attività necessarie a liquidare i beni e i rapporti pendenti. L’attività è gestita dai liquidatori.
Che cosa significa la liquidazione della società?
Liquidazione (della società): Che cosa significa “Liquidazione (della società) “? Si tratta della procedura per mezzo della quale si provvede all’estinzione di tutti i debiti (passivo) della società. L’eventuale residuo attivo viene ripartito tra tutti i soci della società disciolta.
Qual è il Dizionario bancario finanziario?
Il dizionario bancario – finanziario è uno strumento messo a tua disposizione da UniCredit per aiutarti a scegliere più consapevolmente e a orientarti meglio nel lessico del linguaggio della banca e del mondo della finanza. In questa sezione troverai un elenco dei principali termini e concetti chiave usati in
Quando deve essere effettuata la liquidazione dell’IVA?
La liquidazione deve essere effettuata entro l’inizio del periodo di presentazione delle dichiarazioni relative all’anno seguente. Anche le dichiarazioni annuali dell’IVA sono soggette a controllo automatico (artt. 54bis D.P.R. 633/72).
Qual è il periodo d’imposta ante liquidazione?
Iniziando dal periodo d’imposta ante liquidazione, l’articolo 5, comma 1, del DPR 322/1998 stabilisce che il liquidatore, o il legale rappresentante della società, deve presentare le dichiarazioni dei redditi e dell’Irap del periodo in questione entro l’ultimo giorno del nono
Quanto costa la chiusura di una srl?
La chiusura di una Srl, Ogni pratica ha un costo di 90 euro (diritti di segreteria) e 65 euro (i bolli da applicare). Se non si va oltre le tre pratiche il costo obbligatorio è di 465 euro. Non va dimenticata neppure la parcella dell’intermediario a cui si affidano le pratiche di liquidazione.
Come può essere dovuta la liquidazione di una srl?
La liquidazione di una Srl può essere dovuta a diverse cause: Scioglimento volontario, per mancato conseguimento dell’oggetto sociale o la possibilità di conseguirlo entro il termine previsto Nell’atto costitutivo Fallimento, ma solo in caso di attività commerciale Mancanza della pluralità dei soci per oltre tre mesi