Sommario
Qual è la fase pre operatoria della stomia?
In particolare la fase pre operatoria è molto importante per aiutare il soggetto ad accettare la stomia. Si raccomanda nel periodo pre operatorio di stabilire una relazione efficace con il paziente per fornirgli un adeguato sostegno psicologico. Prima dell’intervento occorre inoltre coinvolgere il paziente nella scelta della sede della stomia.
Quali sono le complicanze della stomia?
Le complicanze. La complicanza più comune della stomia è l’irritazione cutanea circostante, che viene risolta applicando particolari medicamenti e creme. Problema più grave invece è l’eventuale ernia della stomia, che potrebbe portare persino al riconfezionamento chirurgico.
Come avviene l’apertura in due tempi della stomia?
L’apertura in due tempi della stomia, inoltre, determina sempre la formazione di un anello di tessuto di granulazione tra la cute e lo stoma, che origina dalla sierosa e dalle appendici epiploiche; successivamente il tessuto di granulazione, nel processo di cicatrizzazione, determina uno stiramento della mucosa verso la cute che termina in
Quali sono i sintomi del malposizionamento della stomia?
un malposizionamento della stomia, ad esempio vicino a pieghe cutanee o sporgenze ossee; presenza di reazione cicatriziale esuberante; ripresa di malattie infiammatorie, specialmente nei casi di Morbo di Crohn; eccessivo aumento di peso del paziente.
Qual è la sede della stomia?
Scelta della sede della stomia La posizione dello stoma sull’addome dipende dal tipo di patologia e di intervento programmato. Se si deve eseguire una colostomia lo stoma viene posto nella fossa iliaca sinistra, più raramente il quadrante destro. In caso di ileostomia invece lo stoma viene posto nella fossa iliaca destra.
Cosa si intende per stomia intestinale?
Per stomia intestinale (termine che deriva dal greco e significa bocca o apertura) si intende un’apertura sulla parete dell’addome alla quale viene collegato chirurgicamente un tratto di intestino. L’apertura consente la fuoriuscita del materiale organico intestinale, ma non avendo terminazioni nervose né muscoli, non può es-
Come sono classificate le stomie intestinali?
Infine le stomie sono classificate in terminali e in laterali a doppia canna (o a canna di fucile) in funzione del tipo di confezionamento. Per stomia intestinale (termine che deriva dal greco e significa bocca o apertura) si intende un’apertura sulla parete dell’addome alla quale viene collegato chirurgicamente un tratto di intestino.