Sommario
Qual è la forma più diffusa di follicolite infettiva?
La forma di follicolite infettiva maggiormente diffusa è, con molta probabilità, quella sostenuta dal battere Staphylococcus aureus. Questo microorganismo è un saprofita presente a livello di pelle e mucose che – in condizioni normali – non provoca danni.
Cosa è la follicolite da petrolio?
La follicolite “da petrolio” o “da oli”: è un’infiammazione dei follicoli piliferi causata dall’esposizione ad oli minerali derivati dal petrolio. Si manifesta tipicamente a livello degli avambracci e colpisce perlopiù i lavoratori di raffinerie o gli operai che si occupano della manutenzione stradale.
Cosa è il follicolo pilifero?
Il follicolo pilifero è un’ invaginazione dell’epidermide nel derma, formata dal pelo e dalle sue guaine epiteliali. E’ costituito da un istmo e da a una porzione inferiore contenente il bulbo. La parte del pelo che sporge dalla pelle, invece, prende il nome di fusto.
Qual è la diagnosi della follicolite?
La follicolite è un’infezione dei follicoli piliferi. La diagnosi è clinica. Il trattamento è con preparati topici a base di clindamicina. (Vedi anche Panoramica sulle infezioni cutanee batteriche.)
Quali sono le follicoliti da batteri Gram-negativi?
Le Follicoliti sostenute da Pseudomonas sono in genere autolimitanti e non sempre richiedono un intervento farmacologico. Ad ogni modo, quando il paziente presenta un sistema immunitario indebolito, è raccomandato un trattamento orale con la ciprofloxacina. Follicolite da batteri Gram-negativi
Qual è la follicolite decalvante?
La follicolite decalvante è una follicolite del cuoio capelluto, che in genere colpisce gli uomini più che le donne. Solitamente viene fatta rientrare nel quadro dell’alopecia cicatriziale ed è caratterizzata da un’infiammazione dei follicoli, che si manifesta con escoriazioni e pustole.
Follicolite decalvante. E’ una follicolite del cuoio capelluto che interessa più spesso i maschi, in età adulta. Viene inquadrata come una forma di alopecia cicatriziale. L’infiammazione dei follicoli, che si manifesta con la fuoriuscita di pustole, evolve fino a portare alla loro distruzione con esiti cicatriziali.
Quali sono le infezioni che possono dare origine alla sepsi?
I tipi di infezione che possono dare origine alla sepsi comprendono: polmonite; appendicite; peritonite (infezione del sottile involucro che riveste l’interno dell’addome) infezioni del tratto urinario (infezione della vescica, dell’uretra o dei reni) colecistite (infezione della cistifellea) o colangite (infezione dei dotti biliari)