Sommario
Qual è la fosforilazione a livello del substrato?
La fosforilazione a livello del substrato è un tipo di reazione chimica che genera una molecola di ATP (o di un nucleosidetrifosfato) attraverso un trasferimento diretto su una molecola di ADP (o di un nucleosidedifosfato) di un gruppo fosfato proveniente da una molecola ad alta energia.
Come avviene la fosforilazione?
La fosforilazione è una reazione chimica che consiste nell’addizione di un gruppo fosfato (PO 4 3-) ad una proteina o ad un’altra molecola. Tale reazione ha una frequenza molto elevata in biochimica: gli enzimi che solitamente catalizzano le fosforilazioni sono le chinasi.
Come avviene la fosforilazione dei glucidi?
La fosforilazione dei glucidi. La fosforilazione degli zuccheri è spesso il primo passo del processo catabolico. Come avviene ad esempio per il glucosio, convertito a glucosio-6-fosfato dal primo enzima della glicolisi (esochinasi), ciò impedisce al glucide di uscire dalla cellula.
Qual è la fosforilazone di una proteina?
La fosforilazone di una proteina, come accennato, può avere luogo su diversi residui amminoacidici. La fosforilazione della serina (Ser, S) è la più comune, seguita da quella su treonina (Thr, T).
Come avviene la regolazione della glicolisi?
Regolazione della Glicolisi. Il processo della Glicolisi viene regolato in base alle disponibilità di glucosio e le esigenze energetiche della cellula. Le maggior parte della reazioni della Glicolisi sono reversibili e possono avvenire in entrambi i sensi.
Qual è la settima tappa della glicolisi?
La settima tappa della glicolisi consiste nell’inizio della vera e propria fase di recupero, che consiste nella produzione di ATP. Attraverso l’enzima, Mg 2+ dipendente, fosfoglicerato chinasi, infatti, l’1,3-bisfosfoglicerato cede un gruppo fosfato ad un ADP, che così viene ricaricato ad ATP.
Qual è il risultato netto della glicolisi?
Risultato netto della glicolisi. La produzione finale del piruvato è necessaria per il ciclo di Krebs (detto anche ciclo degli acidi tricarbossilici o dell’Acido Citrico), dove vengono prodotti i coenzimi ridotti (NAD ridotto e FAD ridotto) che, riossidandosi nella catena respiratoria, produrranno molecole di ATP.