Sommario
Qual è la frattura del gomito?
La frattura del gomito è abbastanza comune sia negli adulti che nei bambini, e rappresenta circa il 10% di tutte le fratture pediatriche. Il gomito è un’articolazione del braccio composta da tre ossa: L’ omero (un singolo osso che corre dalla spalla al gomito) Il radio e l’ ulna, due ossa dell’avambraccio che corrono dal gomito al polso.
Quali sono le fratture del capitello radiale?
Generalmente, le fratture del capitello radiale sono provocate da una caduta sulle mani in estensione, quindi un trauma indiretto. Le fratture sovracondiloidee causano uno spostamento dell’epifisi distale dell’omero detta anche paletta omerale, colpiscono spesso i bambini per traumi diretti e sono pericolose per i possibili danni al nervo radiale.
Come si può vedere una frattura scomposta?
In caso di frattura scomposta, con il gomito flesso a 90°, è possibile vedere un avvallamento, come una cavità sopra l’olecrano. In caso di lesione molto grave, si può danneggiare anche il nervo ulnare, la conseguenza è una serie sintomi nel lato ulnare del polso, nel mignolo e nell’anulare.
Come si verifica la frattura del condilo omerale?
Frattura del condilo omerale all’altezza del gomito. Questo tipo di frattura si verifica all’altezza dei condili che sono le sporgenze ossee di forma emisferica all’estremità dell’osso del braccio (omero) e coinvolgono anche la superficie dell’articolazione. La maggior parte si verifica nel condilo esterno o laterale.
Come è formato il gomito?
Il gomito è formato dall’estremità di tre diverse ossa: omero, radio ed ulna. L’omero distale ha una forma complessa, simile ad un rocchetto irregolare, sul quale l’ulna ed il radio ‘si incastrano’ costruendo un’articolazione molto congruente e “stabile”.
Come si può recuperare una frattura composta?
In caso di frattura composta, un giovane può recuperare in 2/3 mesi completamente, mentre un anziano ha bisogno di 3-4 mesi. Se la frattura è scomposta con molti frammenti, il recupero completo si verifica dopo 6 mesi, ma il paziente non riuscirà più a piegare ed estendere l’articolazione completamente.
Qual è il lato interno del gomito?
Il lato interno del gomito presenta una sporgenza ossea: l’epitroclea. A questo livello, i tendini arrivano dall’avambraccio e possono lesionarsi, causando epitrocleite o “gomito del golfista”. Una piccola sacca piena di liquido (borsa) permette di ridurre l’attrito, distendendosi sopra l’estremità del gomito (borsa olecranica).
Quanto dura la guarigione di una frattura?
Il processo di guarigione di una frattura avviene quindi per tappe fino alla ricostituzione di un normale osso. Il processo completo di guarigione ossea può durare anche 1 o 2 anni. In fratture identiche per sede, tipo, livello ed età del paziente la guarigione avviene in tempi sufficientemente standard da potere essere indicati.
Qual è il tempo di consolidazione di una frattura?
Il tempo di normale consolidazione di una frattura sarà allora un periodo che varia da un minimo di 15 giorni (clavicola nel bambino) a 3 -4 mesi (alcune fratture della tibia nell’adulto) La guarigione delle fratture avviene per fasi: fase dell’ematoma i frammenti di frattura sono immersi nel sangue che si è versato dall’osso.
Come si curano le fratture composte?
Le fratture composte si curano con l’immobilizzazione in un gesso o un tutore per un periodo di circa 30 giorni, se dalla successiva radiografia di controllo non è iniziata la formazione di callo osseo, si dovrà continuare a tenere immobile l’articolazione per un altro mese.