Sommario
Qual è la funzione dei nucleosomi?
Nucleosoma: è l’unità fondamentale della cromatina. E’ composto da DNA e proteine istoniche. Esso provvede al primo livello di compattazione del DNA del nucleo.
Quale funzione svolgono gli istoni?
Funzione e regolazione degli istoni. Il ruolo fondamentale degli istoni è quello di organizzare il DNA, compattandolo in maniera ordinata, in modo tale da consentire alle cellule di conservarlo in un volume ristretto come quello del nucleo.
Quanti sono gli istoni all’interno dei nucleosomi?
Gli otto istoni danno origine ad una struttura sferica che funge da scheletro e da impalcatura per il DNA del centro. Quest’ultimo è lungo 147 pb e si avvolge 1,7 volte attorno all’ottamero istonico come dimostrato dalla digestione della cromatina con la nucleasi micrococcica.
Dove si trovano i nucleosomi?
Il nucleosoma, per le necessità di lettura genetica, è una struttura dinamica. Generalmente sequenze ricche in A e T aderiscono strettamente al corpo del nucleosoma quando si trovano nella scanalatura secondaria interna del DNA, mentre C e G sono comuni nelle scanalature primarie esterne del DNA.
Come è costituito il nucleosoma?
Composizione del nucleosoma. Il nucleosoma, come detto, è costituito da DNA e proteine istoniche. Gli istoni sono presenti sotto forma di cinque differenti molecole: istone H1, istone H2A, istone H2B, istone H3 e istone H4.
Qual è il diametro del nucleosomico?
I nucleosomi hanno un diametro di circa 11 nm e sono intervallati l’uno dall’altro da un tratto di DNA detto DNA connettivo. Il DNA connettivo al contrario del DNA del centro è di lunghezza variabile 20-80 pb. Le regioni dell’istone-fold del tetramero H3-H4 interagiscono con le 60 paia di basi centrali del DNA nucleosomico lungo 147pb.
Qual è il core del nucleosoma?
Il core del nucleosoma è composto da un tetramero formato da due eterodimeri di istoni H3 e H4 e altri due eterodimeri di H2A-H2B non tetramerizzati. Attorno al core del nucleosoma il DNA si avvolge per 1,7 giri coinvolgendo 147 coppie di basi.
Quali sono i nucleotidi?
Secondo un’altra definizione, i nucleotidi sono le unità molecolari che compongono gli acidi nucleici DNA e RNA. Figura: Elementi che costituiscono un generico nucleotide di un acido nucleico. Come si può notare, allo zucchero si legano il gruppo fosfato e la base azotata.