Sommario
Qual è la funzione del liquido pericardico?
Il liquido pericardico funge da lubrificante per i movimenti del cuore. Si trova in piccole quantità tra i due strati del pericardio.
Cosa contiene la cavità pericardica?
I due foglietti del pericardio delimitano una cavità chiusa, la cavità pericardica, contenente una piccola quantità di liquido, liquor pericardii, il quale facilita lo scorrimento del foglietto viscerale sul parietale e quindi i movimenti del cuore.
Come si forma il liquido attorno al cuore?
Nella maggior parte dei casi, l’accumulo di liquido nello spazio pericardico dipende dall’infiammazione del pericardio (pericardite) e dei tessuti vicini. La pericardite deriva soprattutto da infezioni virali; meno spesso, è di origine batterica, fungina o parassitaria.
Qual è il liquido sieroso nella cavità pleurica?
Liquido sieroso → il fluido sieroso accumulato all’interno del cavo pleurico può scatenare una condizione clinica nota come idrotorace. Il versamento sieroso è espressione della cirrosi ascitica. Per parlare di versamento pleurico vero e proprio, la quantità di liquido accumulatosi nella cavità pleurica deve raggiungere almeno i 300-500 ml.
Qual è l’incremento di liquido nella cavità pericardica?
L’incremento di liquido nella cavità pericardica è una situazione clinica nota col nome di versamento pericardico. Quest’ultimo può essere più o meno grave, in base alle quantità di liquido accumulatosi. Se il volume è notevole si hanno sintomi e complicanze più drammatiche per il paziente: una di queste è appunto il tamponamento cardiaco.
Quali sono i tipi di cavità sierosa?
Esempio tipico di cavità sierosa è quello delle pleure polmonari: i due foglietti che costituiscono la pleura parietale e quella viscerale sono separate dalla cavità sierosa che, contenente il liquido sieroso, favorisce lo scorrimento dei polmoni all’interno della cassa toracica. Bibliografia
Cosa è il pericardio?
Il pericardio è la membrana che avvolge il cuore e la radice dei principali vasi sanguigni (aorta, arterie polmonari, vene cave e vene polmonari). Esso è costituito da due strati, uno più esterno e uno più interno. Lo strato più esterno è il cosiddetto pericardio fibroso.