Qual è la funzione del nucleo nella cellula?
Il nucleo è una struttura che si trova all’interno della cellula ed è sede di importanti reazioni. Il suo scopo è quello di contenere gli acidi nucleici, provvedere alla duplicazione del DNA, alla trascrizione e alla maturazione dell’RNA. un materiale filamentoso, la cromatina, costituita da proteine ed acidi nucleici.
Cosa si trova nel nucleolo?
Il corpo più evidente all’interno del nucleo è il nucleolo, composto, come i cromosomi, da DNA e proteine e formato da una parte di un cromosoma; questo è il sito nel quale si forma un particolare tipo di RNA, l’RNA ribosomale.
Cosa è il nucleo della cellula?
Il nucleo è l’organello più grande della cellula. Il nucleo contiene DNA (acido desossiribonucleoico) ed è la sede della trascrizione (copia dei “codici” del filamento di DNA su un filamento di mRNA). Il nucleo contiene una parte liquida denominata nucleoplasma e il nucleolo, dove avviene l’assemblaggio dei ribosomi
Quali sono le funzioni del nucleolo?
Struttura e funzioni del nucleolo. Il nucleolo è composto da una parte fibrosa e una parte granulare. Le proteine, che costituiscono la parte fibrosa del nucleolo, chiamate lamìne, fanno parte dei filamenti intermedi del citoscheletro e si uniscono tra di loro formando una fitta rete di filamenti chiamata lamina nucleare.
Qual è la parte granulare del nucleolo?
La parte granulare del nucleolo consiste nel complesso dei pre-RNA ribosomiali sintetizzati a partire dal filamento stampo del DNA, e dal successivo processamento e assemblamento dell’rRNA vero e proprio, che ripiegandosi su se stesso e associandosi alle proteine ribosomiali va a formare le 2 subunità del ribosoma: la 60S e la 40S.
Qual è la regione del nucleolo?
Il nucleolo è una regione del nucleo cellulare responsabile della sintesi dell’RNA ribosomiale (rRNA). Questa regione non è un organulo interno al nucleo, bensì una regione particolarmente densa di materiale genetico e proteico, che risulta quindi molto evidente morfologicamente, sia in microscopia ottica che elettronica.