Sommario
- 1 Qual è la funzione del sistema muscolare Quizlet?
- 2 Quando il muscolo è in grado di immagazzinare energia elastica?
- 3 Quali sono le condizioni per un ottimale restituzione di energia elastica?
- 4 A cosa serve l’elasticità fisica?
- 5 Cosa riveste il tessuto osseo compatto?
- 6 Quali caratteristiche ha il muscolo striato?
- 7 Cosa contiene il tessuto osseo?
Qual è la funzione del sistema muscolare Quizlet?
Insieme di tessuti che permette la locomozione del soggetto e lo scorrimento di sostanze organiche interne come sangue e cibo.
Quali sono le funzioni del sistema nervoso Quizlet?
E’ posto tra la corteccia motoria e la formazione reticolare. E’ responsabile della memoria, delle emozioni e dell’apprendimento.
Quando il muscolo è in grado di immagazzinare energia elastica?
Il muscolo umano, come è noto, possiede notevoli proprietà elastiche, infatti quando il muscolo viene allungato (ossia nella fase eccentrica del movimento) immagazzina energia elastica, che poi restituisce, sotto forma di lavoro meccanico, nella successiva fase di spinta (la fase concentrica).
Come si calcola l’energia elastica?
L’energia potenziale elastica (Ue) è invece il lavoro compiuto da una molla deformata per ritornare alla posizione di riposo. La sua formula è: Ue = 1/2 kx al quadrato, dove k è la costante elastica e x è lo spostamento espresso in m, ovvero l’allungamento o la compressione della molla.
Quali sono le condizioni per un ottimale restituzione di energia elastica?
se la velocità di distensione è relativamente elevata si ottiene un accumulo di energia elastica che potrà essere restituita quando il muscolo, dopo essere stato stirato, si accorcia nella successiva contrazione; la tensione del muscolo cresce in proporzione alla velocità con la quale viene stirato.
Qual è l’importanza della suddetta elasticità in campo sportivo?
La perdita delle caratteristiche elastiche muscolari esporrebbe infatti l’atleta a un maggior rischio di lesioni, in caso di eventi di tipo traumatico, soprattutto nel corso della fase eccentrica del movimento.
A cosa serve l’elasticità fisica?
In fisica, l’elasticità è la proprietà che permette ad un corpo di deformarsi sotto l’azione di una forza esterna e di riacquisire, se le deformazioni non risultano eccessive, la sua forma originale al venir meno della causa sollecitante.
Cosa non caratterizza le fibre muscolari striate?
Tali miofibrille, a differenza di quanto avviene nel tessuto muscolare striato non sono in registro, al contrario sono disposte in tutte le direzioni, da ciò si comprende la mancanza della striatura trasversale che caratterizza il tessuto.
Cosa riveste il tessuto osseo compatto?
L’osso è totalmente rivestito da una membrana di connettivo denso elastico, detta periostio; fanno eccezione le superfici articolari epifisarie che invece sono rivestite da un’incrostazione di cartilagine ialina.
Quali sono i muscoli con fibre striate?
I muscoli scheletrici, conosciuti anche come muscoli striati, sono fasci di lunghe fibre contenenti molte paia di microfilamenti proteici che funzionano come delle chiusure lampo chimiche. Le fibre muscolari scheletriche possono essere suddivise in due tipi, fibre a contrazione lenta e fibre a contrazione rapida.
Quali caratteristiche ha il muscolo striato?
Il muscolo striato scheletrico è costituito da fibre muscolari di forma allungata, unite alla loro estremità a tessuto connettivo denso che rappresenta la componente tendinea della fibra. Il citoplasma di tali fibre è occupato da fasci di miofibrille deputate alla contrazione e al rilassamento del muscolo.
Come si chiama il tessuto osseo compatto?
Il tessuto osseo spugnoso è importante perché alleggerisce lo scheletro,esso si trova nelle parti interne delle ossa. Mentre il tessuto compatto si trova all’esterno dell’osso. il tessuto osseo compatto è formato da unità ossee che prendono il nome di osteoni.
Cosa contiene il tessuto osseo?
È costituito da una matrice extracellulare molto dura, mineralizzata, e da una componente di cellule, dette osteociti. La matrice, ricca di calcio, forma una complessa rete tridimensionale che racchiude all’interno di piccole lacune le stesse cellule che l’hanno prodotta.
Cosa sono le striature dei muscoli?
La particolare disposizione delle proteine contrattili conferisce al muscolo un aspetto striato, caratterizzato da striature (bande chiare e scure alternativamente ripetute); da ciò il termine Muscolo Striato.