Sommario
Qual è la funzione della memoria cache?
La funzione della memoria cache è di velocizzare gli accessi alla memoria principale aumentando le prestazioni del sistema. Inoltre nei sistemi multiprocessori con memoria condivisa, permette di ridurre il traffico del bus di sistema e della memoria principale che è uno dei maggiori colli di bottiglia di questi sistemi.
Qual è la cache del computer?
La cache è una sorta di memoria del browser. La prima volta che si visita un sito web, nel PC vengono memorizzati contenuti quali grafica, voci di ricerca o file CSS.
Come faccio a svuotare la cache?
Scorrete la finestra verso il basso e visualizzate le impostazioni avanzate. Selezionate l’opzione “Cancella dati del browser” al di sotto di “Sicurezza e protezione dei dati” e procedete come descritto precedentemente. Selezionando l’opzione giusta in questa finestra potrete svuotare la cache.
Come ottenere l’indirizzo di cache?
La soluzione comune per ottenere l’indirizzo di cache è di usare direttamente una parte dell’indirizzo di memoria, e precisamente il campo chiamato Index (indice), cioè, escludendo l’ offset, i bit meno significativi dell’indirizzo ( Least significant bit – LSB), vedi fig. Cache addressing.
Cosa è memoria virtuale?
In informatica, la memoria virtuale è un’architettura di sistema capace di simulare uno spazio di memoria centrale (memoria primaria) maggiore di quello fisicamente presente o disponibile; questo risultato si raggiunge utilizzando spazio di memoria secondaria su altri dispositivi o supporti di memorizzazione, di solito le unità a disco.
Qual è la cache di un processore?
Ciascun processore ha una propria cache che agisce come ponte tra il processore e la memoria principale. La connessione è fatta usando un bus di sistema (system bus) o un crossbar (xbar, connessioni incrociate) o un mix dei due precedenti sistemi, bus per gli indirizzi e crossbar per i dati (data crossbar).
Come viene memorizzata la cache Fully Associative?
Nella cache Fully Associative viene memorizzato in cache l’indirizzo completo del blocco di memoria. Quando un dato è letto dalla cache, tutti gli indirizzi memorizzati nella “Directory” sono contemporaneamente confrontati con l’indirizzo del blocco di memoria del dato richiesto.
Cosa sono le cache associative?
Cache Set Associative (cache parzialmente associativa) Cache Fully Associative. Fully Associative Cache. Ogni blocco di memoria può essere memorizzato in qualsiasi posizione della cache. È chiamata “fully associative” (completamente associativa) perché ogni dato memorizzato in cache è associato al suo indirizzo completo di memoria. La
Qual è l’efficienza della cache?
L’Hit Rate rappresenta la percentuale di Hit, ovvero il dato trovato in cache, rispetto al numero totale degli accessi alla cache. Il contrario di “Hit” è denominato “Miss”. L’efficienza della cache dipende da diversi elementi quali la dimensione della cache, la dimensione della linea di cache, il tipo, l’architettura e dalle applicazioni.
Quando deve essere riscritto un dato in cache?
Write-back (or copy back) (riscrittura, scrittura indietro o copia indietro) Il dato è aggiornato solamente nella cache. Viene riscritto in memoria solo quando è necessario, per esempio in casi di “rimpiazzo” (sovrascrittura) della linea di cache o quando richiesto da altre cache. Questo riduce il traffico di