Sommario
Qual è la funzione delle basi azotate?
Le basi azotate svolgono importanti ruoli biologici; sono infatti i costituenti fondamentali di molte biomolecole come ad esempio gli acidi nucleici (DNA e RNA).
A cosa serve la tautomeria?
Per tautomeria si intende quel fenomeno che permette l’esistenza di strutture isomere, in equilibrio tra loro che differiscono per la posizione relativa dei loro atomi e derivano dalla rottura di legami e dalla formazione di legami σ.
Qual’è la principale funzione dei nucleotidi?
I nucleotidi possono svolgere il ruolo di messaggeri nella cascata di trasduzione di un segnale molecolare, nella regolazione del metabolismo cellulare e la riproduzione. L’AMP ciclico svolge funzioni regolatrici in tutte le cellule, ad eccezione delle cellule vegetali.
Che cosa è la complementarietà delle basi e da cosa dipende?
La complementarità delle basi azotate nel DNA fa sì che il rapporto A/T e G/C sia sempre uguale a 1. Quello che varia nelle diverse specie è il rapporto (A+T)/(G+C). còdice genètico còdice genètico Relazione esistente tra la sequenza di basi azotate del DNA di un gene e la sequenza di amminoacidi di una proteina.
A cosa serve la Tautomeria cheto Enolica?
Catalizzatore basico Nella catalisi basica la base può estrarre il protone dal carbonio, generando lo ione enolato che può protonarsi all’ossigeno per dare l’enolo.
Cosa si intende per Tautomeria cheto Enolica?
La tautomeria cheto-enolica è un particolare tipo di tautomeria. È caratteristica di tutte le specie carboniliche (ma in particolar modo di aldeidi e chetoni) che abbiano almeno un atomo di idrogeno legato al carbonio in posizione α rispetto al gruppo funzionale (-CHO o -C=O).
Che differenza c’è tra un nucleotide è un nucleotide?
Nucleotide e nucleoside possono servire da precursori dei polinucleotidi, sia nel DNA che nell’RNA. Un nucleoside è composto da una base azotata e uno zucchero pentoso. Al contrario, un nucleotide è costituito da una base azotata, zucchero pentoso e gruppi fosfato.