Sommario
Qual è la funzione delle proteine SSB?
Una single-strand binding protein (dall’inglese, proteina legante il singolo filamento), nota anche come SSB o SSBP o proteina stabilizzante l’elica, è una proteina in grado di legare le regioni di DNA a singolo filamento, al fine di prevenirne il riappaiamento con un altro singolo filamento.
Che cosa sono le single Strand binding proteins e con quali enzimi e in quale fase del processo di duplicazione del DNA entrano in azione?
Varie proteine dette SSBP (Single Strand Binding Protein: proteina legante il singolo filamento) tengono aperto il doppio filamento di DNA per permettere la copia. Il processo di duplicazione del DNA è detto replicazione. Durante la replicazione del DNA la direzione di sintesi è da 5′ a 3′.
Cosa è il legame a idrogeno?
Il legame a idrogeno (o legame a ponte di idrogeno) è un particolare tipo di legame dipolare, ossia un legame che coinvolge due specie chimiche caratterizzate dalla pre – senza di addensamenti di carica elettrica di segno opposto. Questo particolare legame si forma tra un atomo di idrogeno legato co – valentemente a un atomo
Quali sono i nucleotidi?
Secondo un’altra definizione, i nucleotidi sono le unità molecolari che compongono gli acidi nucleici DNA e RNA. Figura: Elementi che costituiscono un generico nucleotide di un acido nucleico. Come si può notare, allo zucchero si legano il gruppo fosfato e la base azotata.
Quali sono i nucleotidi del DNA e dell’RNA?
I nucleotidi del DNA e dell’RNA differiscono tra loro, dal punto di vista strutturale. La principale differenza risiede nel pentoso : nel DNA, il pentoso è il desossiribosio ; nell’RNA, invece, è il ribosio .
Quali sono i carboni del pentoso dei nucleotidi?
Dei 5 carboni che formano il pentoso dei nucleotidi, quelli coinvolti nei legami con la base azotata e il gruppo fosfato sono, rispettivamente, il carbonio 1 e il carbonio 5. Carbonio 1 del pentoso → legame N-glicosidico → base azotata. Carbonio 5 del pentoso → legame fosfodiesterico → gruppo fosfato.