Qual è la funzione delle unghie?
Funzione. Le unghie hanno la funzione di facilitare la presa, contribuire alla stabilità strutturale delle dita e limitare l’usura delle estremità a contatto del terreno. Un’unghia sana ha la funzione di proteggere dalle lesioni la falange distale, la punta delle dita e i tessuti molli circostanti.
Come formata un’unghia?
L’unghia è formata da cellule trasparenti, ricche di fibre di cheratina compenetrate da una matrice amorfa. Queste cellule morte sono molto dure grazie alla presenza di cheratina, placca dura ma al tempo stesso flessibile. La loro crescita è determinata dalla proliferazione delle cellule della matrice.
Quali sono le strutture dell’apparato ungueale?
Struttura e Anatomia delle Unghie. L’anatomia dell’apparato ungueale è piuttosto articolata e si compone di diverse parti, fra cui le principali strutture sono rappresentate dalla matrice ungueale, dalla lamina ungueale, dal letto ungueale, dalle pliche ungueali e dell’iponichio.
Cosa è la lamina ungueale?
La lamina ungueale è la parte più evidente dell’unghia ed è formata da più strati cementati di corneociti, ripieni di fibre di cheratina immerse in una matrice amorfa. Si tratta di cellule morte, la cui durezza e resistenza sono dovute proprio alla presenza di cheratina.
Quali sono le alterazioni del rilievo ungueale?
Alterazioni del rilievo ungueale. Striature e fessurazioni longitudinali (onicoressi): Appaiono come fessurazioni più o meno profonde, intervallate a rilievi che percorrono longitudinalmente la lamina. Questa può essere assottigliata e presentare incisure del margine libero.
Come avviene lo strato germinativo del letto ungueale?
Lo strato germinativo continua con la matrice del letto ungueale e quello corneo si applica sulla superficie dorsale dell’unghia delimitando, come epionichio, il solco ungueale; il derma è sprovvisto, nella parte profonda, di papille.