Sommario
- 1 Qual è la funzione di distribuzione cumulativa?
- 2 Cosa sono le distribuzioni in matematica?
- 3 Qual è la funzione di distribuzione cumulativa per una variabile aleatoria continua?
- 4 Qual è la funzione di ripartizione di una variabile casuale?
- 5 Come si definisce una funzione convessa?
- 6 Qual è il concetto di funzione concava?
Qual è la funzione di distribuzione cumulativa?
La funzione di distribuzione cumulativa è una caratteristica di una variabile aleatoria. Essa esiste per tutte le variabili aletorie, siano esse discrete o continue. Vediamone ora alcune proprietà fondamentali: 1) La funzione cumulativa F(x) è una funzione non decrescente, vale a dire che per > si ha .
Cosa sono le distribuzioni in matematica?
In analisi matematica, le distribuzioni, note anche come funzioni generalizzate, sono oggetti che generalizzano il concetto di funzione. Rivestono grande importanza
Cosa sono le distribuzioni?
In analisi matematica, le distribuzioni, note anche come funzioni generalizzate, sono oggetti che generalizzano il concetto di funzione. Rivestono grande importanza in diversi settori della fisica e dell’ingegneria, in cui molti problemi non continui conducono in modo naturale a equazioni differenziali le cui soluzioni sono distribuzioni.
Qual è la funzione di distribuzione cumulativa per una variabile aleatoria continua?
La funzione di distribuzione cumulativa per una variabile aleatoria continua X è definita come la probabilità che la variabile X assuma un qualsiasi valore minore di un valore x: La funzione di distribuzione cumulativa è una caratteristica di una variabile aleatoria. Essa esiste per tutte le variabili aletorie, siano esse discrete o continue.
Qual è la funzione di ripartizione di una variabile casuale?
La funzione di ripartizione nel caso di una variabile casuale mista, può essere decomposta nella somma di una funzione continua e di una funzione costante a tratti. Osservazione: Una variabile casuale è discreta se la sua funzione di ripartizione è una funzione a scala (costante a tratti).
Qual è la distribuzione di probabilità continua?
In teoria della probabilità, una distribuzione di probabilità continua è una distribuzione di probabilità che possiede una funzione di densità.
Come si definisce una funzione convessa?
In alcuni articoli la definizione di funzione convessa si basa su questo criterio, che però non è equivalente alla definizione oggi comunemente usata: Una funzione è convessa se e solo se ha derivate destra e sinistra definite su , crescenti, con − ′ ≤ + ′.
Qual è il concetto di funzione concava?
Il concetto opposto a quello di funzione convessa è quello di funzione concava, ovvero di una funzione in cui il segmento che congiunge due qualsiasi punti del grafico si trovi al di sotto del grafico stesso. Una funzione () è concava se il suo opposto − è una funzione convessa.