Sommario
Qual è la funzione erettile della prostatectomia?
Il tessuto nervoso infatti, che sta alla base della funzionalità erettile, può essere facilmente danneggiato durante la prostatectomia, a prescindere dall’abilità del chirurgo, e richiede molto tempo per rigenerarsi. I nervi a supporto della funzione erettile si intrecciano con il fascio di vasi sanguigni, che devono essere controllati durante
Come avviene l’intervento di prostatectomia radicale?
Durante l’intervento di prostatectomia radicale il chirurgo solitamente asporta i linfonodi attorno alla prostata e nel bacino per verificare se vi sono presenti cellule tumorali. Un intervento di questa portata può comportare conseguenze negative per il paziente sotto forma di danni alla funzione erettile e di incontinenza urinaria.
Qual è la tempistica di recupero per il cancro della prostata?
La maggior parte degli studi indicano infatti una tempistica di recupero che va dai 6 ai 12 mesi dopo l’intervento chirurgico per il cancro della prostata.
Quando è consigliabile l’intervento di prostatectomia radicale?
Questa ipotesi non è priva di fondamento ed è consigliabile a molti pazienti candidati ad intervento di prostatectomia radicale “nerve sparing” l’assunzione giornaliera di Cialis 5 mg 1-2 mesi prima dell’intervento chirurgico.
Quando è consigliabile la prostatectomia radicale non nerve sparing?
Nei pazienti sottoposti a prostatectomia radicale non nerve sparing è consigliabile terapia iniettiva con PGE-1 da 5 a 20 microngrammi settimanali, in base alla risposta e alla compliance alla terapia è proponibile la chirurgia protesica.
Qual è la tecnica di prostatectomia nerve sparing robot assistita?
Negli ultimi anni la tecnica di prostatectomia nerve sparing robot assistita (RALP) garantisce ottimi risultati oncologici associati a migliore recupero della potenza sessuale legata alla precisione nella dissezione e alla magnificazione del campo operatorio.