Sommario
Qual è la funzione funzionale del rene?
L’unità funzionale del rene è il nefrone, un tubulo microscopico in grado di svolgere tutte le funzioni dell’organo e capace, come tale, di filtrare il sangue e raccogliere il filtrato che darà origine all’ urina.
Cosa è la valutazione della funzione renale?
La valutazione della funzione renale è la strategia di analisi adottata dal medico per rilevare la presenza di danni renali. Ecco in cosa consiste.
Quali sono gli esami di funzionalità renale?
Gli esami di funzionalità renale devono essere effettuati periodicamente anche dopo la diagnosi, per il controllo della malattia. Quelli più in uso sono la creatinina urinaria, per stimare eventuali peggioramenti della malattia renale, azoto e sodio urinari, l’Emogas Analisi, ed il così detto esame BNP (Peptide Natriuretico di tipo B).
Quali sono le funzioni dei reni?
Fisiologia. Funzioni dei reni. 9 Febbraio 2020 / La funzione principale dei reni è la produzione di urina con cui vengono eliminati acqua e soluti in modo da regolare il volume e la composizione di liquidi corporei, mantenendone i valori entro limiti ristretti anche a fronte di ampie variazioni dell’assunzione di cibo e di acqua.
Cosa sono i reni nel corpo umano?
I reni sono due organi di colore rosso scuro che, insieme alle vie urinarie, costituiscono l’apparato urinario, che filtra dal sangue i prodotti di scarto del metabolismo e li espelle tramite l’urina. I reni inoltre gestiscono l’equilibrio idro-salino nel corpo umano.
Come è ricoperto il rene?
Il rene è ricoperto da una sottile capsula fibrosa costituita da collagene in cui sono immerse anche fibre elastiche e cellule muscolari lisce. Una volta sezionato è possibile distinguere due parti, una esterna di colore più cupo, la corticale e una interna, chiara, la midollare.
Quali sono i nefroni del rene?
I nefroni sono unità funzionali del rene e sono contenuti prevalentemente nella corticale, mentre lo stroma è più abbondante nella midollare dei dotti escretori. Il nefrone è suddivisibile in due parti, il corpuscolo renale,
Qual è L’innervazione simpatica del rene?
L’innervazione simpatica del rene è fornita da rami del plesso celiaco, aorticorenale, dal nervo piccolo splancnico (T10, T11), dal nervo splancnico minimo (T12) e dal I nervo splancnico lombare che seguono il decorso dell’arteria renale costituendo poi il plesso renale. Presso l’origine dell’arteria renale è presente almeno un ganglio nervoso.
Come sono costituiti i reni?
I reni sono costituiti dal parenchima e dallo stroma. Il parenchima è formato da un insieme di nefroni e di unità elementari, i corpuscoli renali, che hanno la funzione uropoietica, e da un sistema di dotti escretori, i quali convogliano l’urina verso l’apice delle piramidi renali e provvedono anche a modificarne la composizione.