Sommario
Qual è la lesione traumatica del midollo spinale?
Pertanto, la lesione traumatica del midollo spinale a livello della regione cervicale superiore (CI-CIV) è caratterizzata da dolore radicolare nel collo e occipite, posizione della testa forzata con movimento limitato nella colonna cervicale.
Quali sono i sintomi della concussione del midollo spinale?
Commozione cerebrale del midollo spinale. La concussione del midollo spinale è caratterizzata da alterazioni reversibili nelle funzioni del midollo spinale, sintomi instabili nella forma di una diminuzione dei riflessi tendinei, della forza muscolare, della sensibilità degli arti in base al livello di danno.
Cosa è il midollo spinale?
La colonna vertebrale forma un canale osseo protettivo in cui è contenuto il midollo spinale. Il midollo spinale è una lunga, fragile struttura a forma di tubo che inizia all’estremità del tronco encefalico e si estende fino alla parte inferiore della colonna vertebrale.
Quali sono i danni al midollo spinale?
Poiché il midollo spinale è il vettore centrale di segnali in tutto il corpo, danni al midollo spinale possono avere gravi conseguenze. Una lesione del midollo spinale, a seconda della sua posizione e della gravità, può comportare una perdita parziale o totale di movimento, sensibilità, e funzione di organo.
Quali sono le cause più frequenti di un trauma spinale?
Le cause più frequenti di trauma spinale sono le cadute accidentali e gli incidenti stradali. In considerazione dell’infinita variabilità in termini di dinamica e gravità del trauma, anche il quadro clinico, il trattamento e la prognosi di questa condizione possono essere ampiamente differenti di caso in caso.
Quali sono i sintomi del midollo spinale?
Il midollo spinale può essere compresso da un osso, sangue (ematoma), pus (ascesso), un tumore (maligno o benigno) o una rottura o un’ernia del disco. Sintomi quali lombalgia, sensazioni anomale, debolezza muscolare o difficoltà a controllare vescica e intestino possono essere lievi o gravi.
Qual è il fascio di nervi del midollo spinale?
Un fascio di nervi si estende verso il basso dal fondo del midollo spinale attraverso le ossa della regione lombare (vertebre) o sull’osso alla base della colonna vertebrale (sacro). Questo fascio è chiamato cauda equina, che significa coda di cavallo in latino, perché assomiglia a una coda di cavallo.
Cosa è una lesione spinale o midollare?
Una lesione spinale o midollare (o mielolesione) è una lesione che può comportare l’interruzione delle vie nervose ascendenti e discendenti del midollo spinale con conseguente mutamento, temporaneo o permanente, delle sue normali funzioni motorie, sensoriali o autonome.
Come si manifesta la compressione del midollo spinale?
La compressione del midollo spinale è di solito secondaria a una massa estrinseca. Le manifestazioni possono comprendere dolore radicolare e alla schiena (prima) e deficit motori e/o sensori segmentali, riflessi alterati, risposte plantari in estensione e perdita del tono sfinterico (con disfunzione intestinale e vescicale).