Sommario
Qual è la lingua nazionale del Lussemburgo?
La legge del Lussemburgo dispone che la lingua nazionale sia il lussemburghese. Tuttavia, anche francese e tedesco sono ufficiali. Le tre lingue possono essere usate nelle amministrazioni e nei tribunali, mentre la lingua della legislazione rimane il francese.
Quali cose contraddistinguono il Lussemburgo?
Le altre cose che contraddistinguono il Lussemburgo: è al primo posto nella classifica del prodotto interno lordo (PIL) pro capite secondo il Fondo Monetario Internazionale ed è sede di numerose istituzioni e agenzie dell’Unione Europea per via della sua posizione geografica, più o meno al centro dei paesi fondatori della comunità europea.
Chi è il granduca del Lussemburgo?
Oggi il granduca del Lussemburgo è Enrico, salito al trono nel 2000 dopo l’abdicazione del padre Giovanni: la sua è stata la prima incoronazione del millennio ed Enrico è il primo regnante nato europeo dopo la Seconda guerra mondiale.
Qual è il settore economico dei Paesi Bassi?
I Paesi Bassi hanno un’economia prospera ed aperta, nella quale il governo ha alquanto ridotto il proprio ruolo a partire dagli anni ottanta. Il settore pubblico raccoglie comunque il 46% del PIL. Come in gran parte delle economie più sviluppate, il principale settore economico è quello dei servizi, che contribuisce molto più della metà del PIL .
Quali sono i Paesi Bassi?
I Paesi Bassi comprendono 12 diverse province e sono composti da due parti fondamentali: Paesi Bassi “europei” che si trovano in Europa; Paesi Bassi “caraibici” che comprendono Isole di Bonaire, Saba e Sint Eustatius. La parte europea confina a sud con il Belgio e ad est con la Germania; a nord e a ovest è bagnata dal mare del Nord.
Chi è il regno dei Paesi Bassi?
Regno dei Paesi Bassi. Il Regno dei Paesi Bassi (in olandese “Koninkrijk der Nederlanden“) è uno stato situato tra l’Europa occidentale e l’America centrale con una popolazione di circa 17 milioni di abitanti, membro dell’Unione Europea, con capitale Amsterdam. Il Regno dei Paesi Bassi è composto da quattro nazioni costitutive:
Quali sono i Paesi Bassi e Olanda?
In italiano (e in numerose altre lingue) i termini Paesi Bassi e Olanda sono spesso utilizzati come sinonimi. In realtà il termine Olanda identifica soltanto due delle dodici province che formano i Paesi Bassi: l’ Olanda Settentrionale e l’ Olanda Meridionale.