Sommario
Qual è la lussazione della rotula?
LUSSAZIONE DELLA ROTULA. La lussazione della rotula, o dislocazione patellare, è quando la rotula scivola fuori dalla sua normale posizione. Causa di notevole dolore al ginocchio, questa condizione insorge solitamente dopo un impatto considerevole ai danni della rotula o a causa di un’improvvisa torsione del ginocchio.
Quali sono le problematiche della rotula?
Malattie della Rotula. Le più note problematiche che possono interessare la rotula sono: la lussazione (o dislocazione), la rottura del tendine rotuleo e la frattura.
Come si comunica la tibia con la rotula?
La rotula comunica con la tibia attraverso un legamento, chiamato legamento rotuleo (o patellare). Saldato all’apice del triangolo che rappresenta idealmente la rotula, il legamento rotuleo si unisce alla tibia in una prominenza ossea dell’estremità prossimale, prominenza ossea che i medici definiscono con il termine di tuberosità tibiale .
Quando la rotula scivola fuori dal ginocchio?
La lussazione della rotula, o dislocazione patellare, è quando la rotula scivola fuori dalla sua normale posizione. Causa di notevole dolore al ginocchio, questa condizione insorge solitamente dopo un impatto considerevole ai danni della rotula o a causa di un’improvvisa torsione del ginocchio.
Qual è la differenza tra rotula alta e bassa?
Con il termine “rotula alta” e “rotula bassa” si intende rispettivamente che la rotula ha una posizione molto più alta o molto più bassa rispetto al femore.
Qual è la superficie convessa della rotula?
La superficie anteriore convessa della rotula è percorsa verticalmente dalle fibre tendinee e il margine superiore da inserzione ai tendini dei muscoli è retto del femore e vasto intermedio. I margini mediale e laterale ricevono i tendini dei muscoli vasto mediale e laterale, e convergono verso l’apice dove si inserisce il legamento patellare.
Cosa è la sublussazione della rotula?
La sublussazione della rotula è una condizione invalidante causata da uno squilibrio delle forze di trazione mediali e laterali che portano ad uno spostamento mediale della stessa. Normalmente la rotula scivola nella troclea femorale, ma un’alterazione di queste forze può causare un disassamento con dolore ed instabilità.
Qual è la lussazione rotulea mediale?
La lussazione rotulea può essere mediale o laterale: La lussazione rotulea mediale è una condizione patologica molto frequente nella specie canina (rappresenta circa l’80% di tutte le lussazioni di rotula), in cui la rotula non è più alloggiata nella sua sede fisiologica (solco trocleare), ma si trova medialmente ad essa.