Sommario
Qual è la malattia della valvola mitrale?
La valvola mitrale, Raramente la malattia (valvulopatia) della valvola mitrale è conseguenza di malformazioni presenti fin dalla nascita (congenite).
Qual è la diagnosi di prolasso della valvola mitralica?
La diagnosi di prolasso della valvola mitrale è suggerita dall’esame clinico ed è confermata dall’ecocardiografia. Lembi valvolari mitralici ispessiti (≥ 5 mm), e ridondanti indicano verosimilmente una degenerazione mixomatosa più estesa e un maggior rischio di endocardite e insufficienza mitralica.
Cosa è il rigurgito della valvola mitrale?
È una situazione che si crea quando la valvola non si chiude ermeticamente consentendo al sangue pompato verso la periferia di tornare nel cuore. Il rigurgito della valvola mitrale può anche essere definito insufficienza mitralica o incompetenza mitrale. Tra i suoi sintomi ci sono la dispnea e una sensazione di stanchezza diffusa.
Quali sono le cause dell’insufficienza mitralica?
L’insufficienza mitralica può essere acuta (da rottura delle corde tendinee causando fluttuazione dei lembi valvolari mitralici) o cronica. Gli esiti del prolasso della valvola mitrale con insufficienza mitralica comprendono lo scompenso cardiaco, l’ endocardite infettiva, e la fibrillazione atriale con tromboembolia.
Qual è l’equivalente della valvola mitrale al ventricolo destro?
Quest’ultima valvola è l’equivalente della valvola mitrale presente però all’interno del ventricolo destro. Si parla, cioè, di ‘tricuspidalizzazione’: ossia la patologia mitralica inveterata e tralasciata per troppo tempo causa alterazioni a livello della valvola tricuspide e delle sezioni destre del cuore.
Quando si chiude la valvola mitralica?
Quando invece la valvola mitralica non si chiude bene durante la fase di svuotamento del ventricolo sinistro, allora parte del sangue refluisce verso l’atrio di sinistra. Si parla dunque di insufficienza della valvola mitrale. L’insufficienza mitralica è una patologia molto frequente che può verificarsi a qualsiasi età.
Qual è l’insufficienza valvolare mitralica severa?
L’insufficienza valvolare mitralica severa determina un sovraccarico di volume del ventricolo sinistro, che si dilata e si ipertrofizza ed il rigurgito mitralico determina anche una progressiva dilatazione atriale. I pazienti con questo disturbo hanno pertanto una ridotta capacità cardiaca che può portare anche allo scompenso.