Qual è la massa molare del soluto?
n soluto è il numero di moli del soluto; M è la molarità della soluzione. Per il calcolo del numero di moli si applica invece la seguente formula: n soluto = g / M m. In cui: g sono i grammi di soluto; M m è la massa molare del soluto. Determiniamo la massa molare del soluto: M m = 23 + 35,45 = 58,45 g/mol.
Come si misura la massa molare di una sostanza?
Alla luce della precedente formula si intuisce facilmente che l’ unità di misura della massa molare è il grammo su mole. Viceversa, ricordando che si misura in , si può risalire facilmente alla definizione secondo cui la massa molare di una sostanza è data dalla massa in grammi (g) contenuti in 1 mole (mol) di quella sostanza.
Come si calcola la massa molare?
La massa molare, indicata col simbolo M m, rappresenta la massa in grammi di una mole di sostanza e si calcola mediante la formula dove indica il numero di moli e è semplicemente una notazione per sottolineare che la massa deve essere espressa in grammi .
Come calcolare la massa molare di NaCl?
Per calcolare la massa molare di NaCl dobbiamo dapprima trovarne il peso molecolare , dato dalla somma dei pesi atomici del sodio (Na) e del cloro (Cl). Ricaviamo i rispettivi valori dalla tavola periodica: Pertanto. Moltiplicando tale valore per 1 grammo su mole otteniamo la massa molare del cloruro di sodio.
Quali sono le temperature di solidificazione dei solventi?
Nella seguente tabella vengono riportate le costanti crioscopiche (K cr) e le relative temperature di solidificazione (t s) calcolate alla pressione di 1 atm, di alcuni solventi molto comuni. Alcol etilico: t s = -117,3°C ; K cr = 1,99 (°C · Kg) / mol. Acido acetico: t s = 16,6°C ; K cr = 3,90 (°C · Kg) / mol.
Come calcolare la massa con densità e volume?
Calcolo della massa con densità e volume. Per calcolare la massa conoscendo densità e volume bisogna moltiplicare la densità per il volume. Quindi, indicando con la densità, con il volume e con la massa, la formula per il calcolo della massa è la seguente: Esempio – calcolo della massa con densità e volume