Sommario
Qual è la messa a fuoco nella macro-fotografia?
Messa a fuoco nella macro-fotografia. Macro-fotografia: il soggetto è perfettamente nitido e ricco di particolari in tutte le sue parti. Questo è il tipo di fotografia che necessita di una messa a fuoco precisissima. Nella macro-fotografia il soggetto è molto vicino a chi fotografa.
Quali sono le modalità di intervento degli algoritmi di messa a fuoco?
La differenza tra queste due logiche consiste nelle tempistiche e nelle modalità di intervento degli algoritmi di messa a fuoco. Con l’autofocus singolo, quando premiamo il pulsante di scatto a metà corsa avviamo la messa a fuoco nel punto che abbiamo selezionato, una volta che il punto è a fuoco la procedura si interrompe.
Qual è la messa a fuoco di un paesaggio?
Quando fotografiamo un paesaggio la messa a fuoco è fondamentale. Il nostro obiettivo è infatti quello di avere tutto il paesaggio perfettamente nitido e ricco di particolari: sia il primo piano che lo sfondo. Quindi la messa a fuoco è un elemento indispensabile nella fotografia di paesaggi.
Cosa è la messa a fuoco manuale?
Messa a fuoco manuale – MF. La messa a fuoco manuale è quella tipica delle reflex: è l’utente a mettere a fuoco girando la ghiera della messa a fuoco sull’obiettivo in modo da decidere in autonomia cosa è “importante” nella nostra foto.
Qual è la modalità di messa a fuoco singola?
La modalità di messa a fuoco singola (AF-S su Nikon, ONE SHOT su Canon) è quella utilizzata per lo più su soggetti statici o per i ritratti. Si preme il pulsante di scatto fino a metà corsa per ottenere la messa a fuoco e quindi si preme fino a fine corsa per ottenere la fotografia finale.
Come funziona la messa a fuoco attiva?
La messa a fuoco attiva è un sistema molto poco usato rispetto a quello passivo. Questa modalità funziona grazie alla presenza di un raggio infrarosso che aiuta la fotocamera a mettere a fuoco l’immagine. Il processo avviene quindi sulla base della distanza fisica esistente tra il corpo macchina e il soggetto.