Sommario
Qual è la molarità di una soluzione di acido nitrico?
La formula di una specie chimica si scrive talvolta tra parentesi quadre per indicarne la molarità; ad esempio [HNO3] = 1,5 M indica una soluzione 1,5 mol/L di acido nitrico. Nel caso di composti ionici anziché parlare di molarità è preferibile parlare di formalità.
Qual è il pH del HNO3?
pertanto il pH della soluzione di acido nitrico è 0,02 (pH acido).
Qual è l’unità di misura della molarità?
L’unità di misura della concentrazione molare è la molarità (M), che ha le dimensioni di mol L-1. numero totale di moli di un soluto (a prescindere dal suo stato chimico) in un litro di soluzione.
Come Determiniamo la massa molare di HNO 3?
Determiniamo la massa molare di HNO 3: Mm = 1 + 14 + (16 · 3) = 63 g/mol Determiniamo le moli di acido nitrico dividendo la massa in grammi per il valore della massa molare: n (HNO 3) = g / Mm = 15,00 / 63 = 0,238 mol
Qual è l’acido nitrico HNO 3?
L’acido nitrico HNO 3 è un acido forte e quindi completamente ionizzato secondo l’ equazione chimica: HNO 3 →H + + NO 3- La concentrazione dello ione H + è identica alla concentrazione di HNO 3; dall’equazione chimica è infatti possibile osservare che per una mole di HNO 3 che si ionizza si forma una mole di ioni H +.
Qual è la molarità di una soluzione?
La molarità o concentrazione molare (M) di una soluzione esprime il numero di moli (n) di soluto contenute in un litro di soluzione. Formula per il calcolo della molarità. Operativamente la molarità è data dal rapporto tra il numero di moli di soluto e il volume in litri della soluzione in cui sono disciolte.
Qual è la massa molare di acido nitrico?
Determiniamo la massa molare di HNO 3: Mm = 1 + 14 + (16 · 3) = 63 g/mol. Determiniamo le moli di acido nitrico dividendo la massa in grammi per il valore della massa molare: n (HNO 3) = g / Mm = 15,00 / 63 = 0,238 mol.