Sommario
- 1 Qual è la mutazione più frequente del gene BRAF?
- 2 Qual è la mutazione di più frequente riscontro all’analisi mutazione nel melanoma insorto su cute non Fotodanneggiata?
- 3 Quale tra queste mutazioni si riscontra più frequentemente nel melanoma cutaneo?
- 4 Quali sono gli effetti collaterali dell immunoterapia?
- 5 Come capire se un brufolo è un tumore?
- 6 Che differenza c’è tra chemioterapia e immunoterapia?
- 7 What is the difference between Rafraf and MEK?
- 8 What is the PMID for Raf/MEK/ERK pathway?
- 9 Quale sequenza di terapia è più idonea nel trattamento dei pazienti con melanoma avanzato BRAF mutato?
Qual è la mutazione più frequente del gene BRAF?
La mutazione più frequente (V600E) attivante il gene BRAF è a carico dell’esone 15 e rappresenta circa il 90% (88-92%) delle circa 40 diverse mutazioni BRAF identificate nel melanoma. Altre mutazioni che colpiscono BRAF sono la V600K, presente nel 6% dei mutati seguite dalla V600R e dalla V600K (1-3% dei casi).
Qual è la mutazione di più frequente riscontro all’analisi mutazione nel melanoma insorto su cute non Fotodanneggiata?
Nel melanoma, la mutazione BRAF è più comune nei pazienti giovani, in aree cutanee esposte in maniera intermittente al sole e senza segni di fotodanneggiamento da esposizione cronica mentre è più rara nei melanomi acrali e mucosali.
Cosa è la mutazione BRAF?
La mutazione del gene BRAF (V600E) è considerata una mutazione tipica del carcinoma papillare della tiroide e, se presente, si ritiene sia indice di una maggior aggressività ed invasività del tumore.
Quale tra queste mutazioni di BRAF è la più frequente nei tumori colorettali?
La mutazione di BRAF più comune che piombo al cancro è la sostituzione di adenina per le timine a nucleotide 1799. Quella mutazione è stata trovata nel carcinoma papillare della tiroide, nel cancro colorettale, nel melanoma e nel non piccolo cancro polmonare delle cellule.
Quale tra queste mutazioni si riscontra più frequentemente nel melanoma cutaneo?
Le mutazioni del gene NRAS più frequentemente riportate nel melanoma sono quelle a carico del codone 61 (Q61K/L/R/H) e, a minor prevalenza, quelle nel codone 12 (G12C/R/S/A/D/V) e 13 (G13D).
Quali sono gli effetti collaterali dell immunoterapia?
I possibili effetti collaterali
- Dolore generalizzato;
- Gonfiore e aumento di peso;
- Nausea e vomito;
- Indolenzimento;
- Sintomi simil influenzali come dolori articolari, febbre, brividi, mal di testa, senso di spossatezza;
- Cali o innalzamenti di pressione;
- Palpitazioni;
- Maggiore vulnerabilità alle infezioni.
Cos’è il melanoma nodulare?
Il melanoma nodulare è un tumore cutaneo di natura maligna. Si tratta della forma di melanoma maggiormente aggressiva, poiché la lesione tumorale tende a crescere ad elevata velocità e a svilupparsi in profondità dando origine a metastasi.
Quali sono i sintomi di un melanoma?
Il melanoma non dà sintomi: scrive solo il suo messaggio sulla cute e deve essere riconosciuto. Gli unici sintomi che possono essere associati alla fase avanzata della malattia sono il prurito, la secrezione di siero o il sanguinamento, ma non sono presenti in tutti i casi.
Come capire se un brufolo è un tumore?
Quando il melanoma nodulare si presenta non pigmentato può essere confuso con un brufolo o con una lesione acneica e, per questo, non preoccupa il paziente. A differenza di un comune brufolo, tuttavia, il melanoma nodulare non tende a regredire, ma anzi continua a permanere sulla cute e ad accrescere le sue dimensioni.
Che differenza c’è tra chemioterapia e immunoterapia?
Per intenderci, se un chemioterapico che uccide le cellule cancerose può colpire indiscriminatamente anche le cellule sane, determinando una debilitazione dell’organismo, una terapia immunologica ha effetti solo sul sistema immunitario perché lo potenzia, ma da questo potenziamento possono risultare effetti …
Come ci si sente dopo l immunoterapia?
Si tratta normalmente di rash cutanei e prurito di grado lieve o moderato, ma devono mettere in allarme la comparsa di bolle, l’interessamento delle mucose e la comparsa di dolore, che possono essere segnale di reazioni più gravi.
Come si presenta un melanoma nodulare?
Quali Sono le Caratteristiche del Melanoma Nodulare? Il melanoma nodulare si presenta come una lesione cutanea generalmente rilevata rispetto al resto della pelle, cupoliforme e dalla consistenza solitamente dura.
What is the difference between Rafraf and MEK?
RAF kinase phosphorylates and activates MEK (MEK1 and MEK2). MEK phosphorylates and activates a mitogen-activated protein kinase (MAPK). RAF, and ERK (also known as MAPK) are both serine/threonine-selective protein kinases.
What is the PMID for Raf/MEK/ERK pathway?
PMID 9989833. ^ McCubrey JA, Steelman LS, Chappell WH, et al. (August 2007). “Roles of the Raf/MEK/ERK pathway in cell growth, malignant transformation and drug resistance”. Biochim. Biophys.
How does the Ras/Raf/MEK/ERK cascade work?
By transmitting the signals received by the receptor, Ras/Raf/MEK/ERK cascade reaction activates transcription factors and regulates gene expression.
What is the role of Ras/Raf/MEK/ERK pathway in liver cancer?
The role of Ras/Raf/MEK/ERK pathway in liver cancer Increased expression of Ras/Raf/MEK/ERK kinase in HCC tissue and HCC cells The Ras/Raf/MEK/ERK pathway is important in the pathogenesis of HCC. Firstly, the Ras gene that acted as an upstream component of the signal transduction pathway was mutated in 30% of HCC cases (32).
Quale sequenza di terapia è più idonea nel trattamento dei pazienti con melanoma avanzato BRAF mutato?
Sulla base degli studi degli anni recenti, è stato ampiamente dimostrato che il trattamento dei pazienti affetti da melanoma BRAF mutato con la combinazione di BRAFi e MEKi è significativamente superiore in termini di efficacia e attività rispetto al trattamento con BRAFi somministarto in monoterapia.