Sommario
Qual è la nomenclatura degli ossidi?
La nomenclatura tradizionale distingue gli ossidi in due gruppi: ossidi basici (metallo + ossigeno) e ossidi aci-di (non metallo + ossigeno). Reagendo con l’acqua, i primi generano, infatti, idros-sidi o basi, mentre i secondi generano ossiacidi. Per esempio: Na 2O + H 2O 2NaOH (idrossido di sodio) mentre SO 3 + H 2O H 2SO 4 (acido solforico)
Cosa sono gli ossidi al laboratorio?
1GUIDA AL LABORATORIO. Premessa. La nomenclatura tradizionale distingue gli ossidi in due gruppi: ossidi basici (metallo + ossigeno) e ossidi aci- di (non metallo + ossigeno). Reagendo con l’acqua, i primi generano, infatti, idros- sidi o basi, mentre i secondi generano ossiacidi. Per esempio: Na.
Qual è la forza degli acidi e delle basi?
Da un punto di vista quantitativo, la forza degli acidi e delle basi è determinato dal valore della costante acida o basica. Tanto più elevato è il valore della costante, tanto più forte è l’acido o la base.
La nomenclatura degli ossidi, perossidi e superossidi. L’ossigeno si lega a quasi tutti gli elementi e può formare tre diverse categorie che variano a seconda del numero di ossidazione che lo caratterizza e sono gli ossidi in cui l’ossigeno ha numero di ossidazione -2, i perossidi con n.o. -1 e i superossidi con n.o. -12.
Quali sono gli ossidi basici?
Gli ossidi basici vengono formati dal legame tra un metallo e l’ossigeno quando reagendo con l’acqua danno luogo a idrossidi, comportandosi come basi.
Quali sono gli ossidi acidi?
Gli ossidi acidi (anidridi nella nomenclatura tradizionale) sono formati generalmente dal legame tra un non metallo e l’ossigeno. Gli ossidi acidi reagendo con l’acqua formano un ossiacido, comportandosi quindi in soluzione come un acido.
Come si distinguono gli ossidi?
La nomenclatura tradizionale distingue gli ossidi a seconda che legato al’ossigeno ci sia un metallo o un non metallo. Nel primo caso si forma un ossido basico e nel secondo un ossido acido , a questi ultimi in passato veniva dato il nome di anidridi.