Sommario
Qual è la normativa italiana sul lavoro equivalente alla MLC 2006?
L’Italia ha ratificato la MLC con legge 23.9.2013, n. 113, intitolata appunto «Ratifica ed esecuzione delle Convenzione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n.
Quando è entrata in vigore la MLC?
20 agosto 2013
La Convenzione MLC è entrata in vigore il 20 agosto 2013.
Cosa vuol dire MLC?
La Convenzione internazionale sul lavoro marittimo, o CLM 2006 o MLC 2006 acronimo del nome in inglese Maritime Labour Convention of 2006 (talvolta citata anche semplicemente come CLM o MLC), è la convenzione n.
Cosa stabilisce la Convenzione 138?
La Convenzione n. 138 del 1973 innalza il limite minimo per l’impiego di minori a 15 anni, con la possibilità di impiego tra i 13 e i 15 anni in lavori non dannosi per la salute e lo sviluppo del bambino e tali da non pregiudicare la frequenza scolastica.
Cosa stabilisce la Convenzione 138 a proposito dell’età minima lavorativa?
Cosa esclude il lavoro minorile?
Ai bambini in situazione di lavoro minorile viene negato il diritto di andare a scuola, la possibilità di giocare e di godere dei loro affetti. Metà di essi, 73 milioni, sono costretti in attività di lavoro pericolose che mettono a rischio la salute, la sicurezza e il loro sviluppo morale.
In che cosa consiste la tutela del lavoro dei minorenni?
La Costituzione riconosce e garantisce al lavoro prestato dai minori una speciale tutela mediante gli artt. 37 e 34, ove stabilisce rispettivamente i principi di parità di retribuzione a parità di lavoro fra adulto e minore e di obbligo dell’assolvimento scolastico.
Quando è stato vietato il lavoro minorile?
Ecco perché, nel 1839, fu emanata una legge che proibiva il lavoro in fabbrica per i bambini sotto i 10 anni. I bambini di età compresa tra 10 e 16 anni avrebbero potuto lavorare fino a un massimo di 10 ore al giorno, vietato il lavoro notturno e di domenica.
Quali diritti Viola il lavoro minorile?
L’espressione “lavoro minorile” si applica a un lavoro che priva i bambini della loro infanzia, del loro potenziale e della loro dignità, con conseguenze gravissime per lo sviluppo fisico e mentale. Priva i bambini del diritto all’istruzione, in quanto impedisce loro di andare a scuola.
Quando è considerato lavoro minorile?
La disciplina sul lavoro minorile è applicabile a tutti i lavoratori di età inferiore ai 18 anni che abbiano un contratto o un rapporto di lavoro, anche speciale (a titolo esemplificativo, l’apprendistato), disciplinato dalle norme vigenti (art. 1 della legge n. 977/1967).