Sommario
Qual è la origine del termine “azienda”?
Origine del termine. La parola italiana “azienda” è derivata dal termine spagnolo hazia, poi divenuto hacienda, (dal latino facienda; “cosa da farsi, faccende”).
Cosa è la parola italiana “azienda”?
La parola italiana “azienda” è derivata dal termine spagnolo hazia, poi divenuto hacienda (dal latino facienda; “cosa da farsi, faccende”).
Come organizzare un’azienda?
Una struttura organizzativa serve a organizzare un’azienda in base ai suoi obiettivi individuali, come ad esempio l’aumento della produzione, la garanzia del futuro, la crescita, chiarendo: quali posti di lavoro e quali reparti ci sono
Quali sono le caratteristiche del gruppo?
Il gruppo e le sue caratteristiche. Nel 1951 lo psicologo inglese, esponente della teoria della Gestalt, Kurt Lewin, definì il concetto di gruppo: “Il gruppo è un insieme di persone che interagiscono le une con le altre, in modo ordinato, sulla base di aspettative condivise”.
Cosa sono le imprese di produzione?
di produzione: ha come fine diretto (principale) la produzione e distribuzione di ricchezza e come fine indiretto (secondario) il soddisfacimento dei bisogni umani. Si chiamano imprese perché operano in un’economia di mercato e sono soggette al rischio del capitale investito.
Come si definisce l’azienda?
L’azienda si può definire come un organizzazione economica che nasce dall’insieme di molti elementi combinati e coordinati per lo svolgimento di una determinata attività. La definizione evidenzia che l’azienda si compone dei seguenti elementi: persone: organizzano e attivano il processo produttivo.
Qual è l’azienda nell’Enciclopedia Treccani economia?
azienda nell’Enciclopedia Treccani economia L’azienda può essere definita come un’organizzazione di persone e beni economici ovvero, con accento dinamico, come un sistema di forze economiche, che sviluppa nell’ambiente con cui interagisce processi di produzione e/o di consumo, a favore dei soggetti economici che vi cooperano.