Sommario
Qual è la parte dorsale?
La regione dorsale o toracica (a sinistra) contiene le vertebre che vanno dalla T1 alla T12. Le vertebre di questa parte del corpo aumentano di grandezza man mano che si scende verso il basso e sono articolate con le costole mediante le cosiddette faccette articolari.
Cosa significa dorsale in geografia?
Termine generico con cui si indica tutto un rilievo montuoso o una catena ( d. Dorsali oceaniche Rilievi topografici situati nella parte mediana degli oceani (si estendono per una lunghezza complessiva di quasi 80.000 km). Le d. si elevano dal fondo oceanico di 1-3 km e hanno una larghezza di circa 1500 km.
Dove si trova la 12 vertebra dorsale?
Generalità Le vertebre toraciche sono le 12 vertebre che compongono il segmento toracico della colonna vertebrale, interponendosi tra le 7 vertebre cervicali e le 5 vertebre lombari.
Cosa comprende la schiena?
Le ossa della schiena sono le scapole e le vertebre che costituiscono la colonna vertebrale. Articolazionie legamenti. Sono le articolazioni e i legamenti che uniscono le vertebre tra loro e, allo stesso tempo, assicurano a queste ossa una certa mobilità; Midollo spinalee nervi spinali.
Che cosa si vede in una risonanza dorsale?
La risonanza magnetica della colonna dorsale si può rivelare utile per visualizzare eventuali lesioni traumatiche dei corpi vertebrali, come per esempio fratture. Viene utilizzata anche per studiare lesioni a carico del midollo e per cercare metastasi.
Cosa significa dorsale?
agg. a. In anatomia, di organi o parti che sono più vicini al dorso relativamente ad altri (cfr. ventrale) o che hanno un particolare rapporto con la regione del dorso: colonna d., il tratto toracico della colonna vertebrale (detto anche, nell’uso pop., spina d.: v.
Dove si trova il muscolo gran dorsale?
Il gran dorsale è il muscolo più esteso del corpo umano. Anche noto come grande dorsale o lats nel gergo dei bodybuilders, il muscolo gran dorsale è un muscolo della schiena, che si estende tra la porzione toracica inferiore (ovviamente della schiena) e la zona lombare.
Come si chiamano le vertebre dorsali?
12 vertebre nella zona dorsale, corrispondente alla parte centrale della schiena, denominate vertebre toraciche o dorsali. 5 vertebre nella zona lombare, equivalente alla parte bassa della schiena, denominate vertebre lombari. 5 vertebre nella zona sacrale, situata in prossimità del bacino, denominate vertebre sacrali.
Dove si trova la prima vertebra dorsale?
Prima vertebra dorsale Essa presenta un corpo molto simile a quello delle vertebre cervicali, infatti, ai margini laterali della faccia superiore del corpo, sono presenti i processi uncinati che si rapportano con rispettive depressioni presenti nei margini della faccia inferiore della settima vertebra cervicale.
Come si manifesta il tumore alla colonna vertebrale?
Sintomi dei tumori alla colonna Dolore vicino alla zona in cui si trova il tumore. Dolore alla schiena, che può anche peggiorare durante la notte. Perdita della sensibilità muscolare, specialmente delle articolazioni. Difficoltà nel camminare.
Cosa è il Grande Dorsale?
Il grande dorsale è il muscolo più vasto del corpo umano e con i suoi fasci ricopre la parte inferiore e laterale del dorso. Le sue ampie dimensioni permettono di suddividere il muscolo in quattro diverse parti: vertebrale, iliaca, costale e scapolare.
Cosa è una spina dorsale?
Chiamata anche spina dorsale o rachide, è formata da 32 vertebre separate da dischi fibro-cartilaginei. E’ composta da cinque zone: cervicale, toracica, lombare, sacrale e coccigea.
Cosa è la cifosi del tratto dorsale?
La cifosi del tratto dorsale è caratterizzata da una perdita di mobilità e da un’alterazione della curva fisiologica della colonna.