Sommario
Qual è la parte speciale del codice penale?
La parte generale del diritto penale è trattata, nel nostro ordinamento, dal codice penale Rocco agli articoli dall’1 al 240. Per diritto penale parte speciale si intende invece l’insieme delle norme incriminatrici e delle corrispondenti previsioni sanzionatorie.
Qual è il miglior codice penale?
Migliori codici penali commentati
- Edizione Nel Diritto. Pagine: 3.243 – Codice penale e delle leggi speciali annotato con la giurisprudenza di R. Garofoli.
- Edizione Giuffré Pagine: 2.798 – Codice penale annotato con la giurisprudenza di G.
- Edizione Simone. Pagine: 2.048 – Codice penale annotato con la giurisprudenza di R.
Quali testi per concorso magistratura?
in più, a scelta, uno dei testi di seguito indicati:
- M. RONCO, “La legge penale” e “Il reato (vol. I e II)” (ultima edizione)
- F. ANTOLISEI, Manuale di diritto penale, parte generale (ultima edizione)
- S. CANESTRARI, L. CORNACCHIA, G.
- G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale, parte generale (ultima edizione)
- G. MARINUCCI, E.
Come si studia il diritto penale?
Prima di studiare il diritto penale bisogna sapere che questa materia è composto da due sotto insiemi: il diritto penale parte generale, ed. il diritto penale parte speciale. Il diritto penale parte generale riguarda i principi del diritto applicabili a tutti i reati: per fare qualche esempio, si tratta delle regole sui vari tipi di pene,
Qual è il motivo di affrontare il diritto penale?
Il diritto penale è una materia fondamentale, propedeutica per tantissimi esami universitari e richiesta in molti concorsi, tra i quali l’esame di avvocato, il concorso in magistratura ecc. Qualsiasi sia il motivo per cui ti trovi ad affrontare questa materia, quindi, è bene che tu abbia le idee chiare!
Cosa è il diritto penale parte speciale?
il diritto penale parte speciale. Il diritto penale parte generale riguarda i principi del diritto applicabili a tutti i reati: per fare qualche esempio, si tratta delle regole sui vari tipi di pene, sulle circostanze del reato, sul concorso di persone del reato, sull’estinzione del reato ecc.