Sommario
Qual è la parte superficiale del cervello?
La parte superficiale del cervello ( corteccia cerebrale) è costituita da sostanza grigia (contenente cellule nervose e connessioni sinaptiche) La parte più profonda è costituita da sostanza bianca (fibre nervose) Circonvoluzioni cerebrali e scissure.
Quali sono i cinque sensi del cervello?
Il cervello riceve informazioni attraverso i nostri cinque sensi: vista, olfatto, tatto, gusto e udito. Assembla i messaggi in modo che abbiano un significato per noi e archivia tali informazioni nella nostra memoria. Parti del Cervello. Il Cervello è protetto dal cranio ed è composto da cervello, cervelletto e tronco cerebrale.
Quali sono gli emisferi del cervello?
Il cervello è l’organo deputato al controllo e alla regolazione delle funzioni del corpo. Ogni emisfero è normalmente diviso in quattro aree o lobi: lobi frontali, lobi parietali, lobi temporali e lobi occipitali. Nei lobi frontali viene elaborato il pensiero cosciente ed è lì che vengono risolti i problemi.
Come funziona il cervello adulto?
Il cervello adulto è composto da miliardi di neuroni e le connessioni che sviluppano tra loro sono decine di migliaia. Più avanti nel testo cercheremo di capire il funzionamento del cervello attraverso la descrizione della struttura e dei meccanismi che lo caratterizzano a livello delle singole cellule.
Qual è la funzione del sistema nervoso centrale?
Qual è la funzione del sistema nervoso centrale? Il sistema nervoso centrale ha la funzione di rielaborare le informazioni che giungono dal sistema nervoso periferico, fornendo risposte che verranno redistribuite in tutto l’organismo sempre attraverso il sistema nervoso periferico.
Qual è la perfusione del cervello?
La perfusione del cervello è essenziale per la vita dal momento che il cervello ha un elevato fabbisogno metabolico. Attraverso l’autoregolazione cerebrale il corpo è in grado di fornire sufficiente sangue contenente ossigeno e nutrienti al tessuto cerebrale per questa sua necessità e rimuovere l’anidride carbonica e altri prodotti di scarto.
Quali sono i due emisferi del cervello?
Anatomicamente, il cervello è costituito da due emisferi cerebrali speculari che sono divisi da un solco interemisferico. Alla base di quest’ultimo però i due emisferi risultano collegati da una rete di fibre nervose che costituiscono il corpo calloso.
Cosa è il tumore al cervello?
Il cervello è la porzione più estesa e maggiormente specializzata dell’encefalo. Racchiuso all’interno della scatola cranica, (es: neurofibromatosi), il tumore al cervello è una condizione curabile con risultati che variano in base a fattori come il tipo, la sede e la grandezza della neoplasia, e lo stato di salute del paziente.
Quali sono le funzioni cognitive?
Quali sono le funzioni cognitive? Le funzioni cognitive sono processi mentali che ci permettono di ricevere, selezionare, memorizzare, elaborare, di processo e recuperare le informazioni dall’ambiente. Questo ci permette di capire e relazionarsi con il mondo che ci circonda.
Come avviene l’attività del cervello?
L’attività del cervello deriva dagli impulsi elettrici generati dalle cellule nervose (neuroni), che elaborano e immagazzinano le informazioni. Gli impulsi passano lungo le fibre nervose all’interno del cervello.
Quali sono le strutture sottocorticale del cervello?
STRUTTURE DI SOSTANZA GRIGIA. Tra le strutture sottocorticali del cervello composte da sostanza grigia, figurano: L’amigdala. Morfologicamente simile a una mandorla, l’amigdala è un particolare agglomerato di nuclei nervosi, che risiede nella regione sottocorticale corrispondente al lobo temporale e che appartiene al cosiddetto sistema limbico.
Quali sono le ossa del neurocranio?
Secondo gli esperti di anatomia, le ossa del neurocranio formano due sezioni ben distinte, identificabili con il nome di: volta cranica (o calvarium) e base del cranio. Alla volta cranica, partecipano le sezioni superiori dell’osso frontale, delle ossa parietali e dell’osso occipitale. La volta cranica è la porzione ossea superiore del cranio,