Sommario
Qual è la peculiarità del reato di corruzione propria?
Integra il delitto di corruzione propria la condotta del pubblico ufficiale che, dietro elargizione di un indebito compenso, esercita i poteri discrezionali spettantigli rinunciando ad una imparziale comparazione degli interessi in gioco, al fine di raggiungere un esito predeterminato, anche quando questo risulta …
Quale è la differenza principale in tema di punibilità tra il reato di concussione è quello di corruzione?
La differenza tra corruzione e concussione risiede sostanzialmente nel fatto che, mentre la prima prevede la cooperazione della vittima, la concussione prevede la costrizione di quest’ultima.
Cosa si rischia per turbativa d’asta?
Turbativa d’asta: com’è punito il reato Inoltre, se il colpevole è persona preposta dalla legge o dall’autorità agli incanti o alle licitazioni suddette, la reclusione è da uno a cinque anni e la multa va da 516 a 2.065 euro.
Come si disciplina il delitto di corruzione?
Il delitto di corruzione è disciplinato dall’ articolo 318 del Codice Penale come segue: “Il pubblico ufficiale, che, per l’esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sé o per un terzo, denaro o altra utilità, o ne accetta la promessa, è punito con la reclusione da uno a sei anni.”.
Quali sono i fenomeni di corruzione e appalti?
Corruzione e appalti. Fenomeni di corruzione vengono scoperti nelle gare di appalti pubblici e privati, ad esempio infrastrutture pubbliche, soggette per legge a bandi d’asta volti a migliorare la qualità e a ridurre i costi per effetto della libera concorrenza tra i partecipanti.
Qual è la differenza tra corruzione e peculato?
Corruzione, peculato e concussione sono dei delitti commessi da pubblici ufficiali o da incaricati di pubblico ufficio nei confronti della Pubblica Amministrazione. La legge stabilisce chiaramente differenze, pene e fattispecie in cui si configurano i reati in oggetto.
Qual è la differenza tra corruzione propria e impropria?
Differenza tra corruzione propria ed impropria. Il delitto di corruzione può avere una duplice natura in base al tipo di condotta del soggetto agente. Il Codice Penale distingue le seguenti ipotesi: corruzione propria (ex articolo 319), ovvero per un atto contrario ai doveri d’ufficio; corruzione impropria (ex articolo 318), ovvero nello