Sommario
Qual è la percentuale di copertura nuvolosa sulla Terra?
La copertura nuvolosa staziona principalmente nei mari e negli oceani: al di sopra di queste aree meno del 10% del cielo è completamente sgombro da nubi in un dato momento. Sulla terra ferma, invece, solo il 30% del cielo è completamente sgombro da nuvole.
Come si misura la copertura nuvolosa?
Il nefoipsometro (detto anche cielometro, in inglese ceilometer) è uno strumento meteorologico atto alla misurazione dell’altezza degli strati nuvolosi, nonché la copertura nuvolosa del cielo (misurata in ottavi di unità).
Che cos’è il Metar?
Le osservazioni del tempo per l’aviazione utilizzano uno specifico codice conosciuto con la sigla METAR (METeorological Aerodrome Report / Riporto di routine delle Condizioni Meteo per Aviazione).
Cosa vuol dire nubi sparse?
Nel cielo sono presenti nubi a tratti fino a coprire la metà del cielo (non intenso come copertura totale da una parte e nulla dall’ altra, ma inteso come nubi sparse) e a tratti poche, ma presenti.
Quale potrebbe essere un possibile effetto di una spessa copertura nuvolosa?
L’effetto complessivo della copertura nuvolosa e’ una riduzione dell’escursione termica giornaliera attraverso l’abbassamento della temperatura massima diurna e l’innalzamento della minima notturna.
Come calcolare altezza nuvole?
L’altezza base delle nubi è l’altitudine più bassa della porzione visibile di una nuvola. Può essere misurata usando un ceilometro: un dispositivo che riflette un raggio di luce dalla base della nuvola e calcola la sua distanza usando la triangolazione.
Quanto è grande una nuvola?
Le nuvole che si formano sulla Terra sono generate dal vapore acqueo che, condensandosi, forma piccole goccioline o cristalli di ghiaccio, solitamente di 0,01 mm di diametro.
Cosa significa auto nei Metar?
NON significa che non ci sono nuvole ! NCD: Nei metar automatici (ad esempio, ‘AUTO’), si può vedere questo acronimo utilizzato per indicare, NCD “not cloud detected/non ci sono nuvole rilevate”, .
Cosa vuol dire Cavok?
In caso di visibilità oltre i 10 km, in assenza di nubi significative e di fenomeni del tempo presente, si usa CAVOK (Clouds And Visibility OK), escludendo in tal modo il gruppo visibilità e copertura delle nubi, ed assumendo quindi che la visibilità sia maggiore o uguale a dieci chilometri e e che siano assenti …
Cosa vuol dire precipitazioni sparse?
PRECIPITAZIONI SPARSE : precipitazioni, di ogni tipo, che si verificano su una porzione limitata del territorio oggetto della previsione e che non sono uniformemente distribuite su di esso.
Come calcolare l albedo?
Si misura attraverso un albedometro. L’albedo massima è 1, quando tutta la luce incidente viene riflessa. L’albedo minima è 0, quando nessuna frazione della luce viene riflessa. In termini di luce visibile, il primo caso è quello di un oggetto perfettamente bianco, l’altro di un oggetto perfettamente nero.
Quanto pesa una nuvola normale?
Una nube temporalesca può arrivare a pesare centinaia di tonnellate. A guardarle così, soffici come bambagia e sospese nel vuoto, verrebbe da pensare a qualcosa di molto leggero. Ma non è così, un cumulonembo (nube temporalesca) di medie dimensioni pesa 500 mila chili, come 100 elefanti africani maschi!