Sommario
Qual è la percentuale di gas serra attribuibile al settore dei trasporti?
Abstract: L’indicatore valuta le emissioni di gas serra prodotte dal settore dei trasporti per verificare il raggiungimento degli obiettivi nazionali e internazionali. In Italia i trasporti sono responsabili del 23,3% delle emissioni totali di gas serra.
Quale attività contribuisce maggiormente alle emissioni di gas serra nell ué?
L’uso di energia è responsabile del 77,1% delle emissioni di gas effetto serra, circa un terzo del quale attribuibile ai trasporti. La quota rimanente di emissioni proviene per il 10,55% dall’agricoltura, per il 9,10% dai processi industriali e di utilizzo del prodotto e per il 3,32% dalla gestione dei rifiuti.
Qual è la percentuale di gas serra attribuibile al settore dei trasporti è possibile selezionare più risposte a livello globale?
Autovetture, furgoni, camion e autobus producono oltre il 70 % delle emissioni di gas a effetto serra generate dai trasporti. La quota restante proviene principalmente dal trasporto marittimo e aereo.
Quali sono i gas serra più comuni?
Ma quali sono i gas serra? I gas serra più comuni sono: il vapore acqueo (H 2 O), l’ anidride carbonica (CO 2 ), il protossido di azoto (N 2 O), il metano (CH 4) e l’esafluoruro di zolfo (SF 6 ): il vapore acqueo è ritenuto responsabile per circa due terzi dell’effetto serra naturale; il protossido di azoto è presente in atmosfera in bassissime
Qual è il principale gas a effetto serra?
Vapore acqueo. Il principale gas a effetto serra è il vapore acqueo (H 2 O), responsabile per circa due terzi dell’effetto serra, anche se non mancano opinioni secondo cui il vapore acqueo sarebbe responsabile fino al 98% dell’effetto serra.
Quali sono i gas serra principali nell’atmosfera terrestre?
Questa loro proprietà causa il fenomeno noto come effetto serra. Vapore acqueo (H 2 O), anidride carbonica (CO 2), protossido di azoto (N 2 O), metano (CH 4) ed esafluoruro di zolfo (SF 6) sono i gas serra principali nell’atmosfera terrestre.
Quanto CO2 emette un camion?
QUANTO INQUINA UN TIR L’automobilista medio non lo sa, ma un camion diesel sopra le 3,5 tonnellate emette tranquillamente 6-700 grammi di CO2 per chilometro percorso. Un grande Tir, carico al 55%, supera il chilo di CO2 per chilometro.
Quante tonnellate di gas serra?
Le emissioni totali di gas serra, espresse in CO2 eq., escludendo il settore LULUCF (Land Use, Land Use Change and Forestry), sono diminuite del 17.2% tra il 1990 ed il 2018, passando da 516 a 428 milioni di tonnellate di CO2 eq.