Sommario
Qual è la posizione utile da assumere quando si deve stare a lungo in piedi per non stancare schiena e gambe?
Non inclinare la testa in avanti o lateralmente e non ruotarla. Assicurarsi che le ginocchia siano distese. Non spostare il mento in avanti. Se si deve stare in piedi a lungo, si dovrebbe appoggiare un piede alla volta su un piccolo sgabello o spostare il peso da un piede all’altro.
Cosa si intende per postura?
La postura è l’atteggiamento del corpo nel confronto con l’ambiente e deriva da informazioni che riceviamo dai nostri sensi (occhio, orecchio, muscoli, etc.). In base a questi riferimenti noi assumiamo un certo atteggiamento. (posizioni del corpo, postura).
Che cos’è la postura dinamica?
C’è una postura statica, ossia quella assunta ad esempio da seduti davanti ad un computer. Poi c’è una postura che possiamo definire “Postura Dinamica”: un’attività dove vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).
Come allenare i muscoli tonici?
Per una buona manutenzione (allenamento), la soluzione è di allenare con carichi pesanti le fibre bianche dei muscoli fasici. Per i muscoli tonico posturali, invece, una delle migliori soluzioni è quella di grandi dosi di stretching (allungamenti) per un tempo prolungato, associando respirazioni lente e profonde.
Cosa sono le fibre bianche e rosse?
La differenziazione tra fibre bianche e fibre rosse è il frutto dell’associazione tra il colore del muscolo e la rispettiva velocità di contrazione; i “muscoli rossi” sono prevalentemente lenti ma resistenti, mentre i “muscoli chiari” sono più “efficaci” (maggiore forza e velocità di contrazione) ma meno “efficienti” …
Qual è la postura corretta in piedi?
Le piante dei piedi devono essere ben appoggiate a terra, la schiena dritta e le spalle verso il basso e all’indietro. Se incrociate le gambe (una cosa abbastanza frequente nelle donne) rischiate di ostacolare la circolazione sanguigna e soffrire, poi, di gonfiore e stanchezza. In piedi.