Sommario
Qual è la prescrizione dell’illecito contrattuale?
Responsabilità contrattuale: prescrizione. A differenza del risarcimento del danno da illecito extracontrattuale che si prescrive in 5 anni [6], all’illecito contrattuale si applica il termine ordinario di decorrenza decennale [7], salvo i tempi più brevi previsti per specifiche tipologie di contratti.
Quanto occorre per aversi la responsabilità contrattuale?
la capacità: per la responsabilità extracontrattuale è sufficiente la capacità naturale, cioè quella di intendere e di volere; mentre per aversi la responsabilità contrattuale occorre la specifica capacità di obbligarsi, cioè di agire;
Qual è la differenza tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale?
La differenza tra responsabilità contrattuale ed extracontrattuale consiste nei seguenti aspetti: la capacità : per la responsabilità extracontrattuale è sufficiente la capacità naturale, cioè quella di intendere e di volere; mentre per aversi la responsabilità contrattuale occorre la specifica capacità di obbligarsi, cioè di agire;
Qual è la responsabilità contrattuale?
Responsabilità contrattuale: capacità Affinché si abbia responsabilità contrattuale occorre una specifica capacità di obbligarsi, cioè di agire: per capirci, la capacità di stipulare contratti e di tutelarsi per le vie legali.
Qual è la responsabilità contrattuale negli altri ordinamenti?
La responsabilità contrattuale negli altri ordinamenti. Nel sistema di Common Law la violazione del contratto non dipende dalla colpa ma solo dalla mancata esecuzione della prestazione, e non è richiesto un giudizio sulla presenza di cause di giustificazione.
Quali sono le capacità per la responsabilità contrattuale?
Responsabilità contrattuale: capacità. Affinché si abbia responsabilità contrattuale occorre una specifica capacità di obbligarsi, cioè di agire: per capirci, la capacità di stipulare contratti e di tutelarsi per le vie legali. Per la responsabilità extracontrattuale, invece, è sufficiente la capacità naturale, cioè quella di intendere e volere.
Qual è il principio dell’autonomia contrattuale?
Un accordo diretto a costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico non patrimoniale esula dalla nozione di contratto. Per il principio dell’ autonomia contrattuale “le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto nei limiti imposti dalla legge.