Qual è la prognosi del danno renale acuto non oligurico?
La prognosi del danno renale acuto non oligurico (escrezione urinaria > 500 ml/die) è migliore rispetto a quella del danno renale acuto oligurico o anurico. L’aumento della produzione di urina con o senza l’aiuto di un diuretico suggerisce il recupero della funzione renale o un danno renale acuto meno grave.
Qual è il danno renale acuto postrenale?
Il danno renale acuto postrenale Gli esami del sangue in genere comprendono emocromo, azotemia, creatinina, elettroliti (compresi calcio e fosforo). I test urinari comprendono la concentrazione di Na, urea, proteine e creatinina; e l’analisi microscopica del sedimento.
Qual è la causa dell’insufficienza renale acuta?
Insufficienza renale acuta. Nella cura dell’insufficienza renale acuta è fondamentale l’identificazione della causa che l’ha provocata e la sua eliminazione.
Quali sono le cause della renale cronica?
Insufficienza renale cronica (IRC) L’insufficienza renale cronica (IRC) è solitamente causata da altre condizioni o malattie che con il tempo danneggiano i reni e ne alterano il funzionamento. Le più comuni cause di IRC sono: diabete.
Qual è la malattia renale acuta?
L’insufficienza renale acuta (IRA) è una malattia che compromette la funzionalità dei reni in maniera rapida ed aggressiva, ovvero non permette a questi organi di portare a compimento il proprio lavoro, che è essenzialmente quello di filtrare il sangue e di regolare l’equilibrio elettrolitico del nostro organismo.
Quali sono le cause di insufficienza renale acuta?
L’insufficienza renale acuta è una grave condizione medica, caratterizzata da un declino improvviso delle capacità funzionali dei reni. Le cause di insufficienza renale acuta sono numerose. Tra queste, rientrano circostanze come, per esempio, l’infarto del miocardio, la glomerulonefrite o il tumore alla vescica.
Come trattare l’insufficienza renale acuta?
L’insufficienza renale acuta e le sue complicanze immediate, come la ritenzione di liquidi, gli elevati livelli di acidità e di potassio nel sangue e un aumento dell’azoto ureico nel sangue, possono essere spesso trattate con successo.