Sommario
- 1 Qual è la proprietà caratteristica delle statine?
- 2 Come sono prescritte le statine?
- 3 Quali statine potrebbero interagire con altri medicinali?
- 4 Quali sono le statine più efficaci per i trigliceridi?
- 5 Quali sono le differenze tra statina e farmacocinetico?
- 6 Quali sono le statine di ipercolesterolemia?
- 7 Quali sono le statine ad alta intensità di azione?
Qual è la proprietà caratteristica delle statine?
Proprietà caratteristica delle statine è la capacità di abbassare i livelli del colesterolo nel sangue. Per questo possono essere utilizzate in cardiologia nel trattamento del cosiddetto “colesterolo alto” (chiamato in medicina ipercolesterolomia).
Come sono prescritte le statine?
Le statine sono farmaci per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo così infarti e ictus, anche del 40%. Sono prescritti nel caso di rischi.
Quali statine potrebbero interagire con altri medicinali?
Intorpidimento. Crampi addominali o dolore. Gonfiore e presenza di gas. Diarrea. Costipazione. Eruzione cutanea. Altri effetti collaterali di cui il paziente viene avvertito sono perdita di memoria, confusione, glicemia alta e diabete di tipo 2. È importante ricordare che le statine potrebbero interagire con altri medicinali.
Quali statine sono indicate per ridurre i livelli plasmatici di colesterolo?
Indicazioni. Le statine sono indicate per ridurre livelli plasmatici di colesterolo superiori ai valori normali, allo scopo di prevenire i danni cardiovascolari e cerebrovascolari causati dall’aterosclerosi in soggetti a rischio (con ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperglicemia o diabete, sovrappeso,
Quali sono i rischi associati alla somministrazione di statine?
All’impiego di statine è associato, sia pure con un’incidenza bassa, il rischio di forme di tossicità muscolare: mialgia (1-5% dei casi), miosite (0,1-0,2%) e rabdomiolisi (0,01-0,02%). La maggior parte degli eventuali effetti collaterali associati alla somministrazione di statine è lieve e tende a scomparire.
Quali sono le statine più efficaci per i trigliceridi?
Alcune fra le statine più efficaci (atrovastatina e rosuvastatina) riducono significativamente i livelli di trigliceridi soprattutto quando sono assunte a dosi elevate e nei pazienti che hanno i trigliceridi alti.
Quali sono le differenze tra statina e farmacocinetico?
Le differenze, seppur minime, fra una statina e l’altra risiedono – oltre che nella struttura chimica – anche nelle indicazioni (variabili in funzione del principio attivo preso in considerazione e del dosaggio somministrato), nella potenza di ciascun principio attivo e nel profilo farmacocinetico (non trattati in quest’articolo).
Quali sono le statine di ipercolesterolemia?
Il colesterolo in eccesso può intasare le arterie e impedire l’afflusso corretto di sangue al cuore. Le statine abbassano il colesterolo cattivo e sono impiegate nella cura di pazienti affetti da ipercolesterolemia. In genere, in questi casi vengono prescritti: eliminazione di grassi saturi e colesterolo dall’alimentazione; controllo del peso
Quali statine abbassano il colesterolo cattivo?
Le statine abbassano il colesterolo cattivo e sono impiegate nella cura di pazienti affetti da ipercolesterolemia. In genere, in questi casi vengono prescritti: eliminazione di grassi saturi e colesterolo dall’alimentazione. controllo del peso. attività fisica.
Quali sono le lamentele più diffuse da parte delle persone che assumono statine?
Una delle lamentele più diffuse da parte delle persone che assumono statine è il dolore muscolare. Di norma viene avvertito dal paziente la presenza di dolori diffusi, sopratutto alle grandi articolazioni, stanchezza, rigidità e debolezza muscolare.
Quali sono le statine ad alta intensità di azione?
40% circa (indicate anche come statine ad alta intensità di azione); rientrano in questo gruppo la simvastatina (80 mg), l’atorvastatina, la rosuvastatina e l’associazione fissa