Sommario
Qual è la proprietà di cui godono la sottrazione è la divisione?
Anche per la moltiplicazione, come per l’addizione, valgono la proprietà associativa e la proprietà commutativa. Per calcolare il prodotto, però, puoi applicare anche la proprietà distributiva. Invece la divisione, come la sottrazione gode solo della proprietà invariantiva.
Come spiegare divisioni?
La divisione è un’operazione che associa a due numeri, detti dividendo e divisore, altri due numeri detti quoziente e resto, in modo tale che la somma tra il resto e il prodotto tra quoziente e divisore sia uguale al dividendo.
Cosa sono le sottrazioni successive?
Metodo delle sottrazioni successive Se due numeri a e b sono divisibili per un terzo numero x, allora anche la loro differenza è divisibile per x.
Come si può chiamare la divisione?
I termini della divisione Il primo numero della divisione si chiama dividendo , il secondo si chiama divisore , il risultato che si o…
Come si calcola la proprietà Invariantiva?
Essa stabilisce che in una sottrazione possiamo addizionare o sottrarre uno stesso numero ad entrambi i termini ottenendo la stessa differenza; in una divisione possiamo moltiplicare o dividere entrambi i termini per uno stesso numero, ottenendo lo stesso quoziente.
Come si fa la proprietà Invariantiva con la sottrazione?
Proprietà invariantiva della sottrazione: In una sottrazione, se aggiungiamo o togliamo la stessa quantità al minuendo e al sottraendo, il risultato finale (cioè, la differenza) non cambia.
Cosa significa divisione in matematica?
La divisione è l’operazione che permette di distribuire una quantità in parti uguali.
Come si fanno le divisioni con la virgola?
Divisioni con la virgola al dividendo Quando si abbassa la prima cifra decimale, si inserisce la virgola nel quoziente, dopodiché si continua la divisione fino a che non finiscono le cifre decimali.
Come fare le divisioni successive?
di due numeri si procede nel modo seguente:
- si DIVIDE il MAGGIORE di essi per il MINORE;
- se il RESTO della divisione è ZERO, il M.C.D. è il numero MINORE (ovvero il divisore);
- se il RESTO della divisione è DIVERSO da ZERO si DIVIDE il numero MINORE per tale RESTO. Se il nuovo resto è ZERO, il M.C.D. è il PRIMO RESTO;
Come si chiamano le divisioni senza resto?
Termini della divisione in colonna Il risultato della divisione si dice: – quoto se la divisione ha resto 0; – quoziente se il resto della divisione è diverso da zero.
Come si chiamano gli elementi di una moltiplicazione?
Il risultato di una moltiplicazione è chiamato prodotto, mentre i due numeri moltiplicati sono detti fattori se considerati insieme, e rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore se presi individualmente.