Sommario
Qual è la psicoterapia del disturbo bipolare?
Importanza della psicoterapia del disturbo bipolare. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che, per avere una maggiore stabilità dell’umore, è necessario associare ad un trattamento farmacologico (che rimane fondamentale), una psicoterapia, meglio se di orientamento cognitivo-comportamentale.
Quali sono le fasi depressive nel disturbo bipolare?
Le fasi depressive nel disturbo bipolare (o depressione bipolare) si caratterizzano per un umore molto basso, una sensazione che niente sia più in grado di dare piacere e una generale tristezza per la maggior parte del giorno. In linea di massima, le fasi depressive non si differenziano dagli episodi depressivi della depressione maggiore
Quali sono i trattamenti per il trattamento del PTSD?
Trattamento del PTSD A oggi, gli interventi psicologici più efficaci per il trattamento del PTSD sono: la Terapia Cognitivo Comportamentale focalizzata sul trauma (TF-CBT); l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).
Qual è il disturbo da stress post-traumatico?
Il Disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è una patologia che può svilupparsi in persone che hanno subìto o hanno assistito a un evento traumatico, catastrof
Quali sono le fasi maniacali nel bipolarismo?
La fase maniacale. Le fasi maniacali nel bipolarismo, in alcuni casi, vengono generalmente descritte come l’esatto contrario di quelle depressive. Ovvero, caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.
Quali sono i sintomi del bipolarismo?
Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.
Qual è l’energia del paziente bipolare?
Il comportamento può essere iperattivo, caotico, fino al punto di rendere il paziente inconcludente. L’energia del paziente bipolare in fase maniacale (o ipomaniacale) è talmente tanta che spesso il soggetto non sente la necessità di mangiare o di dormire.
Come comportarsi se il partner è bipolare?
Come comportarsi se il partner è bipolare? – Vivere più sani. La prima cosa da fare quando il partner è bipolare è armarsi di pazienza e cercare di dare un equilibrio emotivo alla relazione. Salute.
Cosa significa la persona bipolare?
Persona bipolare, cosa significa. Il significato di disturbo bipolare, chiamato comunemente anche psicosi maniaco-depressiva, è il susseguirsi di periodi di depressione e momenti di euforia. Tra i sintomi del disturbo bipolare, che è una malattia cronica, ci sono alterazioni dell’umore, ma anche dei processi creativi,
Come fare diagnosi di disturbo bipolare II?
Per fare diagnosi di disturbo bipolare I, la fase maniacale deve durare da almeno 7 giorni oppure avere un’intensità tale da richiedere un immediato ricovero ospedaliero. Disturbo bipolare II. Il disturbo bipolare II è caratterizzato dall’alternanza di fasi depressive e fasi ipomaniacali.
Qual è il disturbo bipolare di personalità?
Il disturbo bipolare di personalità caratterizzato da un’estrema instabilità dell’umore sorretta da un’intensa disregolazione comportamentale può incidere sulla capacità d’intendere e volere soprattutto se si tratta di un’azione determinata da dolo d’impeto.