Sommario
Qual è la quantità di energia minima necessaria a un raggio gamma?
L’energia del raggio gamma incidente viene equamente ripartita nella particella e nella sua antiparticella corrispettiva. Per un’energia pari ad almeno 1,022 MeV la coppia formatasi sarà elettrone – antielettrone (positrone), come evidenziato nel 1932.
Qual è il termine fotone?
Il termine fotone (dal greco φῶς gen. φωτός “phòs, Dal punto di vista particellare, il fotone ha massa nulla e non trasporta alcuna carica elettrica.
Come si propaga un fotone nel vuoto?
Nel vuoto, i fotoni si propagano sempre alla velocità della luce (non esistendo alcun osservatore rispetto al quale sono fermi) e il loro raggio d’azione è illimitato. Questo significa che un fotone può continuare a viaggiare nello spazio-tempo indefinitamente senza alcun limite, finché non viene assorbito da un’altra particella.
Qual è la lunghezza d’onda di un fotone?
Dal punto di vista ondulatorio, un fotone ha una sua frequenza di vibrazione e una sua lunghezza d’onda. Il prodotto della frequenza ν {\\displaystyle \ u } con la lunghezza d’onda λ {\\displaystyle \\lambda } è pari alla velocità di propagazione dell’onda, in questo caso della luce:
Cosa vuol dire raggi UV?
I raggi ultravioletti (UV) sono radiazioni elettromagnetiche le cui lunghezze d’onda si situano tra quelle della luce visibile e quelle delle radiazioni ionizzanti (raggi X e raggi gamma). UV-A sono quelli che hanno lunghezze d’onda maggiori e più vicine a quelle della luce visibile.
Quali sono le caratteristiche dell’elettrone elettrica?
Elettrone Elettrone: caratteristiche e proprietà. L’elettrone ha una massa di 9,1 · 10-31 Kg e una carica elettrica di -1,6 · 10-19 C . Tale particella, alla quale per convenzione è stata attribuito il valore di carica elettrica -1, viene identificata con il simbolo e-.
Cosa fu la radiazione gamma?
La radiazione gamma fu riconosciuta come una differente radiazione fondamentale da Rutherford nel 1903 e venne così chiamata con la terza lettera dell’alfabeto greco, che segue alfa e beta. Oltre alla maggiore capacità penetrante dei raggi gamma, Rutherford notò anche che quest’ultimi non venivano deflessi dal campo magnetico.
Qual è la natura energetica dei raggi gamma?
La natura energetica dei raggi gamma li ha resi utili per la sterilizzazione delle apparecchiature mediche, poiché uccidono facilmente i batteri attraverso un processo chiamato irradiazione. Questa loro capacità battericida li rende utili anche nella sterilizzazione delle confezioni alimentari.
Quali sono gli elettroni di un atomo?
Gli elettroni di un atomo, numericamente uguali al numero di protoni, si muovono attorno a un nucleo composto (in uno schema molto semplificato) da protoni (p +) e neutroni (n 0); nel nucleo è quasi del tutto concentrata la massa dell’atomo.