Sommario
Qual è la quantità di glucosio nelle urine del cane?
Glucosio: la presenza di glucosio nelle urine del cane è un test di screening primario per diagnosticare il diabete mellito. Il rene normale del cane può riassorbire le quantità di glucosio nel sangue fino a circa 180 mg/dl, e solo le quantità superiori saranno presenti nelle urine.
Cosa significa il glucosio alto nelle urine?
Se abbiamo il glucosio alto nelle urine significa che il nostro organismo si sta in qualche modo Il diabete è una delle cause della presente di glucosio nell’urina
Come si presenta l’escrezione di glucosio nell’urina?
L’escrezione di glucosio nell’urina si può presentare nel contesto di varie malattie sistemiche, tra cui la sindrome di Fanconi, la cistinosi e la malattia di Wilson.
Quando si verifica la glicosuria nelle urine?
La glicosuria si verifica solo quando il glucosio è presente nel sangue in quantità eccessiva e, precisamente, quando la sua concentrazione (glicemia) supera i 180 mg/dl (valore limite del riassorbimento dello zucchero da parte del rene). I valori di glucosio nelle urine considerati normali corrispondono a:
Quali sono le cause dell’urina del cane?
Una presenza consistente di proteine nell’urina del cane indica la necessità di ulteriori test per determinare la causa. Possibili cause includono: Infiammazione delle basse vie urinarie (o cistite, che è spesso accompagnata dalla presenza di globuli rossi o bianchi che scoloriscono le urine)
Cosa sono i globuli rossi nel fegato del cane?
I globuli rossi possono essere visti nel sedimento, e la loro presenza riflette una probabile un’emorragia nel tratto urinario. Bilirubina: è un pigmento che si trova nella bile del fegato del cane e si forma principalmente dalla scomposizione dei globuli rossi e dalla successiva liberazione dell’emoglobina contenuta.
Cosa è la proteinuria nel cane?
La proteinuria è la presenza di proteine nelle urine nel cane. Normalmente l’urina del cane contiene piccole quantità di proteine, perchè in genere vengono