Sommario
Qual è la quota della pensione pignorata?
Quest’ultimo dovrà poi – a seguito dell’ordine del giudice reso al termine di un’udienza a cui può partecipare anche il debitore – accantonare una quota della pensione – quella cioè pignorata – da versare direttamente al creditore. Il pignoramento è, di norma, pari a un quinto della pensione.
Come pignorare la pensione?
Metodi per pignorare la pensione Ci sono due modi per pignorare la pensione e a ciascuno di questi corrispondono diversi limiti e paletti. Il primo modo per pignorare la pensione è di bloccarla prima che l’ente previdenziale (di norma l’Inps) la eroghi all’avente diritto. Il secondo è quando questa viene accreditata sul conto corrente.
Qual è il pignoramento della pensione?
Il pignoramento della pensione è una delle forme del cosiddetto «pignoramento presso terzi» ossia il pignoramento dei crediti che il debitore vanta nei confronti di altri soggetti; crediti che, ovviamente, alla data della notifica del pignoramento, non sono stati ancora pagati.
Quando deve essere notificata la quota di pensione pignorabile?
La data di inizio del pignoramento della pensione coincide con la notificazione all’Inps dell’atto di pignoramento. Una copia deve essere notificata anche al pensionato. Già dal momento del ricevimento dell’atto di pignoramento, l’Inps è tenuto a trattenere la quota di pensione pignorabile (vedremo a breve a quanto ammonta).
Come sono pignorabili le pensioni?
Secondo quanto previsto dalla legge sono pignorabili tutte le pensioni che superano l’importo dell’ assegno sociale + il 50% dello stesso importo. Vista la previsione dell’importo minimo dell’assegno sociale dell’Inps del 2020, sono pignorabili gli importi della pensione che superano i 691,11 euro netti, al di sotto del quale la pensione è
Quali sono i limiti al pignoramento della pensione?
I limiti al pignoramento pensione in caso di debiti con l’Agente della Riscossione esattoriale, dovuti a cartelle di pagamento, sono diversi. In particolare: se la pensione non raggiunge 2.500 euro, il limite di pignoramento è di un decimo; se la pensione supera 2.500 euro ma non supera 5.000 euro, il limite di pignoramento è un settimo;